I finalisti del “Premio Città di Recanati”


25 Feb 2003 - News live

Provengono da tutta la penisola, con una concentrazione maggiore nelle aree emiliano-romagnola, toscana, pugliese e del nord est i sedici artisti finalisti della XIV edizione del Premio Recanati. Ecco i loro nomi:
Acustimantico(Roma)
Eugenio Balzani (Cesena)
Bianca Maria Bellinazzo (Parma)
Fabio Cicaloni (Grosseto)
Davide De Gregorio(Perugia)
Luca Mirti e Marco Lastrucci (Firenze)
Elora (gruppo di Cagliari)
Claudia Fofi (Gubbio)
Andrea Marzi e Conoscevo Gaetano (Bologna)
Mazzacavallo Andrea Pozzan (Bologna)
Fabrizio Nitti e Paolo Agnello (Genova)
Povia Quadrello (Bari)
Quarta Parete (Bari)
Stefano Testa (nato a Roma)
Maria Laura Tessarin (nata a Rovigo).
Superate le prime due selezioni (da 650 a 48 e da 48 a 16) i finalisti accedono ora alla fase polimediale del Concorso, che prevede quattro percorsi distinti di selezione. Dal 24 febbraio e fino al 9 aprile, un pubblico vasto e differenziato conoscerà e voterà , attraverso Radio1 Rai, Radiocorriere TV ( lo storico magazine della RAI ) e Internet: www.musicultura.it, www.radio1.rai.it.
Le canzoni finaliste, contribuendo, all'elezione di quattro degli otto vincitori che si esibiranno nel corso delle serate finali del Premio in diretta su Radio 1 Rai e su una rete televisiva che gli organizzatori non vogliono ancora comunicare, ma che porterebbe il Premio Recanati a realizzare un ulteriore salto di popolarità .
Gli altri quattro vincitori saranno scelti direttamente dal Comitato Artistico del Premio, composto quest'anno da: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Cristina Donà , Max Gazzè, Jolanda Insana, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Subsonica.
Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio di 20.000 euro. Nell'ambito delle serate finali saranno inoltre assegnate una targa della critica di 5.000 euro e tre borse di studio del valore di 2.500 euro ciascuna, rispettivamente per la miglior parte letteraria offerta dal Premio Grinzane Cavour, per la migliore interpretazione offerta dall' Imaie e per la migliore musica.
Il Premio Città di Recanati viene realizzato col sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata, della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione Carima.

(fonte: gomarche)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *