Entusiasmante concerto di Damiano David all’Unipol Forum di Milano
di Francesca Bruni
9 Ott 2025 - Commenti live!
Il 7 ottobre, all’Unipol Forum di Milano, si è tenuto il primo dei tre attesi appuntamenti italiani di Damiano David, mentre sabato 11 e domenica 12 ottobre doppia tappa al Palazzo dello Sport di Roma. Special guest della serata è stato Cesare Cremonini, che a sorpresa è salito sul palco e ha duettato con Damiano sulle note di “La nuova stella di Broadway”.
(Le foto, messe a disposizione dall’Ufficio Stampa, sono di Luca Marenda)
Si è esibito il 7 ottobre all’Unipol Forum di Milano, alla sua prima data italiana, il carismatico Damiano David con il suo “Funny Little Fears”, primo progetto da solista.
L’album “Funny Little Fears”, certificato in 9 Paesi, ha già superato i 900 milioni di stream globali e il long video di lancio ha guadagnato una candidatura ai VMA’s 2025, oltre alla nomination come Best Push performance per il brano “Next Summer”.


L’artista romano ha ripercorso I brani del suo album, nuova svolta per Damiano, lasciato il rock ed i panni del ribelle come leader dei Maneskin, maturo, elegante ed emozionato nel ripercorrere i ricordi dei suoi esordi.
Ha regalato al pubblico, prevalentemente femminile e di teenager impazzite, uno show emozionante, dal sapore rétro.
La serata è stata magica grazie al talento innato del giovane Damiano che tolti i panni del bello e dannato leader dei Maneskin, e al momento non si sa se ci sarà un ritorno di fiamma, non rinnega assolutamente il passato con la band ma durante la serata ci tiene a precisare che quella fase è terminata e che adesso con questa esperienza da solista ha ritrovato se stesso ed una certa maturità, nonostante i suoi 26 anni.



Ha raccontato a parole ma anche attraverso il live le ragioni che lo hanno spinto a intraprendere un percorso artistico da solista. “L’inizio – ha spiegato – rappresenta la mia vita e la vita negli ultimi dieci anni. Tutto è stato gigantesco, velocissimo e super emozionante. E per tantissimo tempo è stata la parte più bella che la vita volesse darmi. Poi sono cresciuto, un giorno qualcosa si è rotto dentro di me, sentivo di non essere capito in ciò che volevo trasmettere. E questo non ha niente a che fare con gli altri componenti della band. Era una cosa solo mia, non perché l’amore fosse finito o ci odiassimo, o stronzate del genere”. Poi è nato “Funny Little Fears”, il suo primo album solista, pubblicato a maggio. “Con questo disco – ha detto – ho capito che la mia seconda vita è iniziata davvero: ora la mia esistenza somiglia di più alla mia idea di perfezione”.
Ad un certo punto, amando le cover, il bel Damiano, dal look raffinato, duetta con il cantautore bolognese Cesare Cremonini, del quale interpreta uno dei suoi brani dal titolo “La nuova stella di Broadway”, regalando al pubblico una performance emozionante con la canzone, secondo il mio parere, autobiografica, dato il suo percorso internazionale; è la prima volta che duetta con un artista italiano.
Il palco è multicolore, con dietro la scritta del proprio nome e cognome, in stile americano, senza troppi orpelli, perché si sa che lo spettacolo è “lui” e non ha bisogno di altro, dato il suo grande talento ormai consolidato dai tempi dei Maneskin.
Ha dimostrato di essere un ragazzo maturo e pieno di voglia di sperimentare e mettersi in discussione, a prescindere dalla sua immagine di sex symbol; oltre l’apparenza c’è molto altro e siamo pronti a conoscerlo e seguire i suoi progetti, come questo album, bello musicalmente ed internazionale, dal momento che è tutto in lingua inglese.
La tappa di Milano sottolinea la straordinarietà di questo tour di Damiano David, nel quale sta dimostrando ancora una volta le sue qualità vocali e il suo inconfondibile carisma. È arrivato in Italia per il gran finale della Leg Europea, andata sold out a 6 mesi dal debutto e dopo due date nell’iconica Roundhouse di Londra con 6.000 presenze, Madrid con 15.000 presenze, Parigi con 9.000 persone e Bruxelles con oltre 8.000 persone; numeri che consolidano il suo status di vera star e performer a livello globale.
La capacità di entrare in contatto con il pubblico a livello emotivo, fondendo intensità pura con momenti di intimità è confermata anche dalla critica internazionale che ha elogiato Damiano David con alcune lusinghiere dichiarazioni che riportiamo:
“Damiano David convierte sus miedos en un espectáculo inolvidable (con doble sorpresa en español) en el Movistar Arena de Madrid delante de 15.000 personas” (Los40)
“Ya sea apostando por el rock o por el pop, con o sin Måneskin, lo que el italiano deja claro es que es capaz de enamorar a todo aquel que le escucha.” (Europafm)
“The impressive vocals that helped propel his band from Eurovision curiosities to a full-on stadium-selling global phenomenon are still holding up just fine.” (The Standard)
“Upbeat, catchy, and pure pop gold, Damiano David reminds us that the stage is where he belongs.” (Noctis)
Scaletta del concerto
- Born with a Brown. Heart
- The First Time
- Mysterious Girl
- Voices
- Cinnamon
- Locked out of Heaven
- Talk to Me
- Nothing Breaks Like a Heart
- Perfect life
- Sick of Myself
- The Bruise
- Tangerine
- La nuova stella di Broadway con Cesare Cremonini
- Zombie Lady
- Tango
- Angel
- Over
- Mars
- First Time
- Naked/ Solitude
LE DATE RIMANENTI DEL “WORLD TOUR 2025”
- Sat Oct 11 – Italy, Rome – Palazzo dello Sport SOLD OUT
- Sun Oct 12 – Italy, Rome – Palazzo dello Sport SOLD OUT
- Wed Oct 22 – Australia, Sydney – Enmore Theatre SOLD OUT
- Fri Oct 24 – Australia, Melbourne – Forum SOLD OUT
- Mon Oct 27 – Japan, Tokyo – Tokyo Garden Theater
- Wed Oct 29 – Japan, Osaka – Zepp Osaka Bayside
- Fri Nov 07 – Brazil, Sao Paulo – Tokio Marine Hall SOLD OUT
- Sun Nov 09 – Chile, Santiago – Teatro Caupolican SOLD OUT
- Tue Nov 11 – Argentina, Buenos Aires – Complejo C Art Media SOLD OUT
- Thu Nov 13 – Colombia, Bogotà – Teatro Royal Center SOLD OUT
- Mon Nov 17 – Mexico, Mexico City – Auditorio BlackBerry SOLD OUT
- Fri Nov 21 – USA, Seattle – Paramount Theatre
- Sun Nov 23 – USA, San Francisco – The Masonic
- Tue Nov 25 – USA, Los Angeles – The Wiltern SOLD OUT
- Sat Nov 29 – USA, Chicago – The Riviera Theatre
- Sun Nov 30 – USA, Detroit – The Fillmore Detroit
- Tue Dec 02 – Canada, Toronto – Coca-Cola Coliseum
- Thu Dec 04 – Canada, Montreal – MTELUS SOLD OUT
- Sat Dec 06 – USA, Philadelphia – The Fillmore Philadelphia
- Mon Dec 08 – USA, New York – Brooklyn Paramount SOLD OUT
- Tue Dec 09 – USA, New York – Brooklyn Paramount
- Tue Dec 16 – USA, Washington DC – The Fillmore Silver Spring
I biglietti per il World Tour 2025 sono disponibili in prevendita (per info: www.damianodavidofficial.com).







