“Diva dolorosa” e l'Orchestra Sinfonica di Roma


19 Ott 2004 - News classica

L'Istituto Olandese a Roma festeggia il Centenario della sua fondazione con una serie di eventi e manifestazioni che si alterneranno nel panorama culturale romano dalla seconda metà del mese di ottobre sino alla fine dell'anno. Il Centenario gode del patrocinio del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Provincia di Roma. Proiezioni cinematografiche, convegni, mostre e spettacoli teatrali si avvicenderanno nei luoghi più suggestivi della città con un calendario ricco di appuntamenti:
“DIVA DOLOROSA” Il Glamour del Muto. Un emozionante viaggio nell'estetica degli inizi del 900
La proiezione di “DIVA DOLOROSA” si svolgerà alla presenza di Sua Maestà la Regina Beatrix dei Paesi Bassi.

Il 21 ottobre 2004 alle ore 20.15 nella Sala Sinopoli dell'AUDITORIUM di Roma sarà proiettato il film del regista olandese Peter Delpeut “DIVA DOLOROSA”. Il film, presentato per la prima volta all'Holland Festival nel 1999, è un collage di frammenti di capolavori del cinema muto italiano del primo Novecento che sviscera e analizza in profondità il pathos e la valenza espressiva della gestualità delle grandi attrici Francesca Bertini, Pina Menichelli, Lyda Borelli.
Sono immagini che oggi appaiono di una emozionalità eccessiva ma che, al pubblico di allora, riuscivano a trasmettere sentimenti autentici e veri. Il film è accompagnato, con l'esecuzione dal vivo, dalla colonna sonora del compositore olandese Loek Dikker, su citazioni musicali di Ravel, Verdi e Wagner. Con l'esecuzione in diretta, la musica restituisce al pathos la sua funzione emotiva: quasi un gesto ironico in cui l'eccessiva gestualità di Francesca Bertini e delle altre Dive del Muto appare sincera, divenendo sentimento autentico. Il risultato è un eccezionale prodotto artistico sulla figura ed il mito femminile. Loek Dikker, premiato per la migliore colonna sonora europea (Rosenstrasse) al Festival Cinematografico di Ravello edizione 2004, assisterà insieme al regista Peter Delpeut all'esecuzione del concerto le cui musiche saranno eseguite dall'Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma diretta dal Maestro Francesco La Vecchia.
DIVA DOLOROSA è presentato dal Filmmuseum di Amsterdam e da VPRO Television in collaborazione con la Cineteca di Bologna ed il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Info:
I biglietti di ingresso possono essere ritirati, sino ad esaurimento dei posti disponibili, dal 15 al 20 ottobre 2004 presso la sede dell'Istituto Olandese in Via Omero, 12, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Per info e prenotazioni: tel. 06.3269621
e.mail divadolorosa@nir-roma.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.