Dargen D’Amico – esce il 27 marzo il nuovo album “DOPPIA MOZZARELLA”


a cura di Francesca Bruni

21 Mar 2026 - Dischi, News live

Il 27 marzo esce il nuovo album di Dargen D’Amico “DOPPIA MOZZARELLA” che contiene “AI AI” in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo. Annunciate le prime cinque date dell’Instore Tour. A breve l’intervista di Francesca Bruni.

(Ph credit Lorenzo Barassi (LNZ), dove non indicato)

Esce venerdì 27 marzo “DOPPIA MOZZARELLA” il nuovo album di Dargen D’Amico, già in preorder. L’album contiene il brano “AI AI”, in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo e disponibile in presave.

Il disco uscirà in formato CD e vinile. Disponibile anche il vinile autografato in esclusiva per lo Shop Universal.

L’album è il frutto di un lavoro di due anni, di una riflessione metodica e approfondita che viene esplicata dal titolo: ironico e immediato ma ricco di significato. Quella della “DOPPIA MOZZARELLA” è infatti usata da Dargen D’Amico come una metafora delle vite di oggi, bombardate continuamente da stimoli che inducono le persone a volere sempre di più ben oltre le necessità reali di ognuno di noi.

Dargen D’Amico ha lavorato a questo album coinvolgendo le persone con cui ha collaborato negli ultimi anni: membri della band come Marilena Montarone, Tommaso Ruggeri, Diego Maggi e Alberto Venturini, insieme a produttori e compositori — tra cui spiccano Gianluigi Fazio, Edwyn Roberts e Marco Zangirolami. Ogni canzone rivela stratificazioni di tempo e di significato, chiare e ben definite, maturate nel corso del tempo e capaci di restituire tutta la complessità del percorso artistico che le ha generate.

L’annuncio dell’uscita di “DOPPIA MOZZARELLA” giunge a pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, a cui l’artista parteciperà per la terza volta portando sul palco la sagacia e l’ironia che contraddistinguono da sempre la sua musica e la sua scrittura e confermando la sua capacità di utilizzare il linguaggio pop come spazio di riflessione, mescolando leggerezza formale e contenuti profondi. Compresa nella tracklist anche “Pianti Grassi”, una disamina lucida e sarcastica della società contemporanea, uscito a gennaio.

Con il brano “AI AI” Dargen D’Amico ha anche ideato un progetto editoriale e visivo che estende la performance musicale in un’indagine sul presente: nasce infatti “AI AI – Short Documentary”, un documento culturale pensato per fissare un momento storico mentre sta accadendo.  Lo short documentary nasce con un obiettivo preciso: osservare l’Intelligenza Artificiale nel suo stato attuale, senza mediazioni didattiche e senza semplificazioni. Dargen D’Amico dialogherà con personalità di spicco della cultura contemporanea abbracciando tre tematiche – intrattenimento, tecnologia e scienza medica – e rifletterà insieme a loro sulla trasformazione industriale profonda, silenziosa, già operativa, con cui l’AI sta riscrivendo il modo in cui pensiamo, creiamo, lavoriamo e comunichiamo. Dallo short doc verranno estratte pillole video brevi, pensate per una diffusione web e social. A sostegno di questa iniziativa, durante i giorni del festival verranno realizzate delle attivazioni ad hoc.  Una di queste consiste nella distribuzione di una fanzine cartacea.

Nella serata delle cover, il 27 febbraio, Dargen D’Amico è stato protagonista di un’esibizione speciale insieme a Pupo e Fabrizio Bosso. Tre mondi e sensibilità artistiche diverse si sono incontrate nella reinterpretazione del brano “Su di noi”, dando vita a una contaminazione musicale inedita e sorprendente.

Dargen D’Amico, Pupo e Fabrizio Bosso (foto Sara Sabatino)

INSTORE TOUR DI “DOPPIA MOZZARELLA”

Dargen D’Amico annuncia anche le prime cinque date dell’instore tour di “DOPPIA MOZZARELLA”, il nuovo album in uscita venerdì 27 marzo in formato CD e vinile.

L’Instore Tour inizierà venerdì 27 marzo alle ore 17:30 a Milano, presso la Mondadori di Piazza Duomo, per poi proseguire sabato 28 marzo alle ore 17:00 a Bologna, alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana, domenica 29 marzo alle ore 15:00 a Firenze, alla Galleria del disco di Piazza Stazione, lunedì 30 marzo alle ore 17:30 a Roma, presso la Discoteca Laziale di via Giolitti 268 e martedì 31 marzo alle ore 17:00 a Napoli, alla Feltrinelli di Stazione Centrale.

DATE INSTORE

  • Venerdì 27 marzo – Milano, Mondadori Piazza Duomo – ore 17:30
  • Sabato 28 marzo – Bologna, Feltrinelli, Piazza Ravegnana – ore 17:00
  • Domenica 29 marzo – Firenze, Galleria del disco, Piazza Stazione – ore 15:00
  • Lunedì 30 marzo – Roma, Discoteca Laziale, Via Giolitti, 268 – ore 17:30
  • Martedì 31 marzo – Napoli, Feltrinelli Stazione Centrale – ore 17:00

DARGEN D’AMICO

Rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Negli anni ha dimostrato una spiccata e innata capacità di unire i sound e le influenze più eterogenee, da quelle derivanti dalla tradizione cantautorale italiana, a quelle provenienti dalla musica classica ed elettronica, fino a quelle di matrice più dichiaratamente pop. Una penna creativa, fuori dagli schemi, che si muove tra giochi di parole e figure retoriche, in grado di mettere a fuoco immagini che si imprimono nella mente dell’ascoltatore. Nei suoi testi l’artista affronta spesso l’attualità e i problemi quotidiani sdrammatizzandoli e dando loro una chiave più “leggera”. Nel suo percorso undici album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2022 e nel 2024, portando rispettivamente “Dove Si Balla” (7 volte Disco di Platino), inclusa nell’album “Nei sogni nessuno è monogamo”, certificato Disco d’Oro, e “Onda Alta” (Disco di Platino), brano di punta dell’album “Ciao America”, che ha ottenuto la vittoria al Premio Amnesty International Italia nella sezione Big 2025 come miglior brano sui diritti umani. È stato inoltre giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023.

Quest’anno ha ideato e condotto il podcast “Tolomeo – Le impronte che lasciamo”, in cui dialoga con ospiti che, attraverso la loro attività e il loro esempio, hanno fatto della loro vita un punto di riferimento per gli altri.

WEB

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *