Continua il trionfale tour di Jovanotti
di Francesca Bruni
29 Mar 2025 - Commenti live!
Gli appuntamenti del “PalaJova 2025” continuano con le date del Mandela Forum di Firenze. Un pubblico di diverse generazioni in visibilio per le strabilianti performance di Jovanotti.
(Ph. Michele Maikid Lugaresi)
Il mondo positivo e colorato di Lorenzo Cherubini, in arte JOVANOTTI, approda al Mandela Forum di Firenze con sette serate strepitose, io ho avuto il piacere di essere presente a quella del 26 marzo.
Il “Peter Pan” della musica italiana ha regalato ai presenti di diverse generazioni uno show scoppiettante, carico di energia, con un palcoscenico colorato ed arricchito con enormi girasoli luminosi sospesi per aria; l’impressione è stata quella di entrare in un “mondo unico e pacifico”, quello del grande cantautore di Cortona.
All’inizio del concerto, nel megaschermo allestito alle spalle della band, scorrono frame che ripercorrono la vita e la carriera strepitosa dell’artista.
In un caleidoscopio di colori, una ricchissima scaletta in cui lo showman ha ripercorso i suoi successi di una lunga carriera iniziata alla fine degli anni Ottanta, quando tutto incominciò nell’epoca d’oro del programma Deejay Television, ideato da Claudio Cecchetto, che gli adolescenti di quel periodo ricordano benissimo.
Entrare nel pianeta Jovanotti significa dimenticare tutti i problemi quotidiani per immergersi in una condivisione collettiva basata sulla solidarietà e pace, pensieri umani di cui attualmente tutti noi avvertiamo una profonda mancanza.
Jovanotti resta un mito, da sempre esempio di umanità e gentilezza, le sue movenze sul palco sono uniche, in completo nero con camicia bianca e bretelle dorate come Charlie Chaplin in versione contemporanea.
Tutto diventa magico grazie a colui che all’inizio della sua folgorante carriera portò in Italia il Rap, nuova dimensione musicale del tutto innovativa per l’epoca.


Accompagna l’esibizione di Jovanotti la “J street band”, formata da Saturnino (basso), Christian “Noochie” Rigano (tastiere e synth), Adriano Viterbini (chitarra), Leo Di Angilla (ritmica), Carmine “Bdog” Landolfi (batteria), Kalifa Kone (ritmica), Franco Santarnecchi (piano), Gianluca Petrella (fiati), Camilla Rolando (tromba), Sophia Tomelleri (sax), Moris Pradella (cori e seconda chitarra), Micol Touadi (cori) e Jennifer Vargas (cori).
Queste le riflessioni sul tour dei componenti la “J street band”:
SATURNINO al basso, al fianco di Lorenzo da trentacinque anni.
“Essere qui … dopo quello che è successo è un vero miracolo. E poter condividere il palco con questa band, con musicisti con cui suono da sempre, ma anche con il grande talento di solisti che non hanno mai suonato con noi, è un’epifania. È meraviglioso vedere come il nostro sound abbia generato tra i musicisti nuove generazioni di entusiasmo e di passione. Un vero regalo della vita.”
CHRISTIAN “NOOCHIE” RIGANO alle tastiere e ai synth, storico collaboratore di Lorenzo dal 2015.
“Quest’anno io festeggio 20 anni di tour e di musica assieme a Lorenzo. Inutile dire che è stato un percorso incredibile dove abbiamo condiviso esperienze musicali ed umane indimenticabili. Ma la cosa ancora più bella è che Lorenzo in ogni tour alza sempre di più l’asticella, la sua energia è contagiosa e ci spinge a fare sempre qualcosa di più, ad evolverci e a non accontentarci mai. Quest’anno sono sul palco assieme alla migliore band di sempre e non vediamo l’ora, ogni sera, di suonare!”
ADRIANO VITERBINI alla chitarra, classe 79, musicista poliedrico amato da artisti del calibro di Bombino, che lo ha voluto con sé in duo per il tour europeo del 2021, e cofondatore con Riccardo Sinigallia e Ice One del trio ON.
“In questo concerto prendo fuoco! Mi risuonano immaginazioni che ho sempre coltivato e nelle quali mi riconosco. Performare con Jovanotti e la band, ai quali sono grato, è commovente ed eccitante nello stesso momento. Dovizia di dettagli e momenti di estasi si mescolano. Un paradiso per la chitarra!”
LEO DI ANGILLA ritmica, ritmica in tour con Lorenzo dal 2012.
“Questa è una band straordinaria, dove ogni musicista è un solista, preparatissimo e competente e dove tutti fanno al meglio quello che sanno fare dando un contributo spettacolare al risultato finale! È pura eccellenza, dove tutto scorre senza inciampare sull’ego e dà vita alla meraviglia della musica.”
CARMINE “BDOG” LANDOLFI alla batteria
“Essere sul palco con Lorenzo per me è la realizzazione di un sogno. Lo seguo da quando ero ragazzino e ora suonare con lui pezzi che fanno parte della mia formazione musicale è un’emozione incredibile. Quando parte “Mezzogiorno” è davvero una festa e mi diverto tantissimo. È un’esperienza unica, piena di energia, musica e condivisione e mi sento già in famiglia circondato da musicisti e colleghi straordinari.”
KALIFA KONE ritmica, nato a Bamako, Mali, dopo l’esperienza al “Jova Beach Party “è alla sezione ritmica del PALAJOVA. Suona diversi strumenti tradizionali diffusi con differenti varianti in tutta l’Africa: djembe, doun doun, bara, balafon, tama, calabasse, ngonì.
“È un privilegio per me suonare con Lorenzo in Italia è come stare in famiglia con la massima libertà di sperimentare perché con Lorenzo ciascuno può trovare una dimensione personale al proprio talento e alla propria creatività.”
FRANCO SANTARNECCHI al piano, storico favoloso piano di A te, di cui è con Lorenzo coautore della musica.
“Ho sempre stimato Lorenzo e ho sempre desiderato suonare con lui. Ha la grande capacità di scegliere sempre con cura il suo team e i suoi collaboratori e come musicista stare sul palco con lui è un’occasione di continua crescita importante per ciascuno di noi. Lo è da 20 anni e continua ad essere ogni sera una grande festa!”
GIANLUCA PETRELLA che guida la sezione dei fiati
“Ho il piacere di essere parte dello spettacolo di Lorenzo per la quarta volta. Uno show accurato, armonioso e appassionante. Far parte di una squadra che agisce in sincrono mi permette di accrescere la mia esperienza sul palco che ha attraversato momenti diversi: dalla mia prima collaborazione nel 2016, passando per i vulcanici “Jova Beach” fino ad arrivare ai palazzetti di oggi. Lorenzo ha la qualità di coinvolgere tutti, dai musicisti ai tecnici, dagli assistenti a qualsiasi collaboratore, attraverso capacità di supporto e guida riuscendo a ispirare ognuno di noi.”
CAMILLA ROLANDO alla tromba
“Lorenzo è una macchina da guerra e lo show che ha montato è energia allo stato puro. Ballo dall’inizio alla fine, non riesco a stare ferma e la band è fantastica ci stiamo divertendo moltissimo, sia sul palco che fuori dal palco, e questo verrà sicuramente percepito anche dal pubblico. Lorenzo è un vero capitano con una visione dello spettacolo a 360°, sa esattamente come rendere tutto al massimo.”
SOPHIA TOMELLERI al sax
“Siamo tanti e l’energia che si crea è ogni volta rigenerante! Per me andare in proscenio a fianco di Lorenzo per “Mi fido di te” è una grande emozione che spero arrivi anche al pubblico. Non ho mai avuto occasione di esibirmi davanti a così tante persone e vivere questa occasione in un ambiente così rilassato ed accogliente lo rende sicuramente più facile.”
MORIS PRADELLA ai cori e seconda chitarra
“Lavorare con Lorenzo è un viaggio incredibile. Tutti abbiamo sognato di lavorare con lui, e i piedi su questo palco festeggiano non solo quel sogno, ma anche quello che prende vita ogni giorno. Insieme. Gratitudine immensa per ogni nota condivisa. Con Lorenzo. Con questa band.”
MICOL TOUADI ai cori
“Negli anni ’90, mi regalavano i CD di Jovanotti. Mi chiudevo in camera a cantare tutte le sue canzoni, sognando ad occhi aperti. Oggi quel sogno è diventato realtà. “Come posso io non celebrarti, vita?”
JENNIFER VARGAS cori
“Per descrivere questa esperienza magnifica ho bisogno di 3 parole: onorata, perché è uno dei sogni della mia vita! Benedetta, perché mi è stata donata un’opportunità che arricchirà la mia persona. Euforica perché questa nave che è salpata sta facendo arrivare onde di gioia e divertimento a tutti, anche a quelli più lontani!!!! Ed infine che te lo dico a fare, con un capo della banda così, navighiamo con la consapevolezza che tutto andrà alla stragrande!”
È stato un concerto meraviglioso, con una grande band di supporto, “la miglior band che abbia mai avuto” – ha affermato Jovanotti. La sua musica composta da una fusione globale di suoni, ritmi provenienti da diverse etnie e popoli della terra, conferma ancora una volta che tutti apparteniamo allo stesso “corpo celeste”, senza barriere e differenze sociali, dove l’amore è linfa vitale per l’intera umanità.
SETLIST
Montecristo
L’ombelico del mondo
Tensione evolutiva
Mezzogiorno
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
101
Mi fido di te
Un bene dell’anima
Medley funk:
Questa è la mia casa, Mani in alto, La tribù che balla, Oh, vita!, Muoviti muoviti, Tanto tanto, Falla girare, Megamix
Ragazza magica
Raggio di sole
Un mondo a parte
Medley lento:
Come musica, Io ti cercherò, Punto, Serenata rap
A te
L’estate addosso,
I love you baby
Gli immortali
Le tasche piene di sassi
Ricordati di vivere
Fuorionda
Sabato
Yalla yalla, Ti porto via con me
Penso positivo
Il corpo umano
Ragazzo fortunato


CALENDARIO PALAJOVA 2025
4 marzo – Pesaro – Vitrifrigo Arena SOLD OUT5 marzo – Pesaro – Vitrifrigo Arena7 marzo – Pesaro – Vitrifrigo Arena SOLD OUT8 marzo – Pesaro – Vitrifrigo Arena NUOVA DATA!11 marzo – Milano – Unipol Forum SOLD OUT12 marzo – Milano – Unipol Forum SOLD OUT14 marzo – Milano – Unipol Forum SOLD OUT15 marzo – Milano – Unipol Forum SOLD OUT17 marzo – Milano – Unipol Forum SOLD OUT18 marzo – Milano – Unipol Forum SOLD OUT5 maggio – Milano – Unipol Forum6 maggio – Milano – Unipol Forum8 maggio – Milano – Unipol Forum NUOVA DATA!9 maggio – Milano – Unipol Forum NUOVA DATA!20 marzo – Zurigo – Hallenstadion22 marzo – Firenze – Mandela Forum SOLD OUT23 marzo – Firenze – Mandela Forum SOLD OUT25 marzo – Firenze – Mandela Forum26 marzo – Firenze – Mandela Forum28 marzo – Firenze – Mandela Forum
- 29 marzo – Firenze – Mandela Forum SOLD OUT
- 31 marzo – Firenze – Mandela Forum NUOVA DATA!
- 3 aprile – Casalecchio di Reno (BO) – Unipol Arena
- 5 aprile – Casalecchio di Reno (BO) – Unipol Arena SOLD OUT
- 6 aprile – Casalecchio di Reno (BO) – Unipol Arena
- 9 aprile – Torino – Inalpi Arena
- 10 aprile – Torino – Inalpi Arena SOLD OUT
- 12 aprile – Torino – Inalpi Arena SOLD OUT
- 13 aprile – Torino – Inalpi Arena
- 15 aprile – Torino – Inalpi Arena NUOVA DATA!
- 22 aprile – Roma – Palazzo dello Sport SOLD OUT
- 23 aprile – Roma – Palazzo dello Sport SOLD OUT
- 25 aprile – Roma – Palazzo dello Sport SOLD OUT
- 26 aprile – Roma – Palazzo dello Sport SOLD OUT
- 28 aprile – Roma – Palazzo dello Sport
- 29 aprile – Roma – Palazzo dello Sport
- 1° maggio – Roma – Palazzo dello Sport NUOVA DATA!
- 2 maggio – Roma – Palazzo dello Sport NUOVA DATA!
- 15 maggio – Verona – Arena di Verona
- 16 maggio – Verona – Arena di Verona SOLD OUT
- 18 maggio – Verona – Arena di Verona SOLD OUT
- 19 maggio – Verona – Arena di Verona
- 21 maggio – Verona – Arena di Verona NUOVA DATA!
Il tour è prodotto da Trident Music.
- I Main Partner sono A2A, Celly, MD e TIM.
- L’Official Partner è Calliope.
- Il tour viaggia con Frecciarossa, il treno ufficiale del PalaJova.
- Il Media Partner è Urban Vision.
- La radio ufficiale del PalaJova è Radio Italia solomusicaitaliana.
- Eventi in Bus è l’Official Green Career.
- Zeus è il Technical Partner.
INFO
I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone e Ticketmaster.
A Roma non verranno aggiunti ulteriori appuntamenti.