Concerto d’organo di Pasqua


Redazione

7 Apr 2015 - Musica classica, News classica

Cantantibus Organis_enricoviccardi_MusiculturaonlineMilano – Sabato 11 aprile 2015 (ore 16:45) avrà luogo il quinto appuntamento della Stagione Musicale realizzata dalla Parrocchia di S. Vincenzo in Prato con il ciclo dei «Vespri d’organo a S. Vincenzo», che aderisce al cartellone di Cantantibus Organis, che riunisce e coordina le analoghe iniziative musicali di cinque importanti chiese milanesi.
All’interno della meravigliosa cornice della meravigliosa Basilica romanica di S. Vincenzo, tempio dotato di un eccellente organo costruito nel 1897 dalla famiglia Bernasconi, sarà protagonista del concerto, dedicato alla Pasqua, grazie al noto solista Enrico Viccardi.
Nato nel 1961 a Maleo, si è trasferito dopo pochi anni a Codogno, dove tuttora risiede. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con M. Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguito quindi numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti quali E. Fadini, C. Tilney, J. Langlais, D. Roth e in particolare quelli tenuti da L. F. Tagliavini all’Accademia di Pistoia. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero. Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R. Clemencic, D. Fasolis, G. Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi cd, un dvd interamente dedicato a musiche per organo di J. S. Bach. Sempre per la medesima etichetta ha iniziato il progetto dell’incisione dell’opera omnia organistica di J. S. Bach su strumenti italiani antichi e moderni. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e Kazakhstan. È docente d’Organo all’Istituto diocesano “San Cristoforo” di Piacenza nonché presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro. È direttore artistico dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano. Fa parte della commissione per gli organi della Diocesi di Piacenza. È titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G.Verdi” di Como.

PROGRAMMA
Hic est dies verus Dei
Sulla Pasqua
Letture del poeta Sandro Boccardi

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in re maggiore BWV 532

John Ebenezer West (1863-1929)
Antica melodia pasquale con variazioni (O Filii et Filiae)

Alexandre Guilmant (1837-1911)
Dalla Sonata n. 1 op. 42 in re minore:
Pastorale, Final

Ottorino Respighi (1879-1936)
Preludio in la minore sopra un corale di Bach (Ich hab’ mein Sach Gott heimgestellt BWV 351)

Simon Preston (1938)
Alleluyas

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni chiamare la Parrocchia di S. Vincenzo in Prato (02.8373107)
oppure il Centro Ariberto (02.58104586).

Tag:, , ,