CIAC… si suona a Roma


29 Set 2003 - News classica

Il 6 ottobre la Scuola Popolare di Musica CIAC riprende la consueta attività didattica annuale con i numerosi corsi e laboratori che animano la vita della struttura e danno luogo ad un'intensa produzione di gruppi e band musicali. Il CIAC, che durante questi 28 anni di attività ha avuto la possibilità di istruire e formare più di seimila iscritti, mantiene una costante attenzione all'approfondimento della didattica musicale, applicata alla pratica, svolgendo corsi per tutti gli strumenti, corsi di canto e uso della voce, consolidando, senza mai trascurare il settore classico, un indirizzo didattico che valorizzi i generi moderni (jazz, rock, blues, fusion) con programmi, testi e metodologie funzionali ad una utenza composita e diversificata. Prima scuola popolare di musica a realizzare un laboratorio dedicato al Musical, svolge inoltre corsi professionali per la formazione di tecnici del suono e informatici musicali grazie al dipartimento Sound & New Technology diretto da Franco Liberali, e realizza corsi di formazione professionale in collaborazione con l'Unione Europea e la Regione Lazio. Ha uno studio di registrazione e un'etichetta discografica, la CIAC Multimedia Village. Il CIAC dal 1991 sostiene un'attività di clinics e seminari in gemellaggio con i maggiori college ed istituti di musica statunitensi (la Berklee di Boston, il Musician Institute di Los Angeles, il Reed College di Portland, il New England Conservatory di Boston e la Drummers Faculty di New York) che l'ha resa, meritatamente, la scuola leader e di riferimento per questo settore. Nel 1994 l'assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Roma riconosce il CIAC struttura di particolare valore culturale per la città e “importante riferimento per la crescita della cultura musicale della capitale”. La scuola, che vanta docenti qualificati di grande esperienza e affermati strumentisti della scena musicale italiana, ha suddiviso i suoi corsi in:
Pianoforte e Tastiere
Insegnanti: Feliciano Zacchia, Carlo Cittadini, Umberto Coletta
Il percorso didattico proposto, attraverso lo studio di metodi classici e/o moderni, porterà l'allievo all'acquisizione delle tecniche pianistiche consentendogli di suonare a qualsiasi livello. La didattica specifica sarà in ogni caso discussa con l'allievo/a in modo da ottimizzare il programma da seguire.

Chitarra
Insegnanti: Giovanni Palombo, Roberto Nicoletti, Giorgio Mazza, Vincenzo Grieco, Mauro Rosati.
Il corso di chitarra è organizzato in modo da coprire i diversi stili musicali della chitarra moderna, offrendo una preparazione di base che affonda le radici nel rock, nel blues e nel jazz, e che evolve verso un approfondimento di questi stessi generi. E' anche presente per chi lo richieda un corso speciale di chitarra acustica, dal fingerpicking alle tecniche contemporanee (tapping, accordature aperte, stile percussivo), come pure un corso base per principianti che affronta lo studio dello strumento sin dai primi passi.

Canto Moderno e Uso della voce
Insegnanti: Cinzia Baldana, Pierluca Buonfrate, Arianna Todero
Studiare lo “strumento” voce significa prima di tutto sensibilizzare l'allievo alle diverse vocalità e quindi al proprio strumento, attraverso esercizi posturali, di rilassamento, di respirazione, di emissione e di risonanza. Il corso comprende inoltre lezioni di Tecnica, Vocalizzi, Dinamiche, Lettura, Armonia, ed è rivolto a tutti i professionisti e non della voce cantata e parlata (cantanti, attori, insegnanti…).

Basso
Insegnante: Paolo Senni
Il corso propone l'insegnamento delle diverse tecniche e dei diversi stili di accompagnamento. Analisi ritmico-melodica degli stili e conseguente costruzione di “bass lines” funzionali; l'improvvisazione; lettura e analisi della parte.

Batteria
Insegnanti: Peppe Giampietro, Andrea D'Angelo
Si insegna l'utilizzo della batteria nei vari generi musicali,ovvero la “scelta musicale ottimale” all'interno di un contesto rock, latino, swing, funky etc…. Lo sviluppo del “metronomo interno” ovvero la pratica con il click o batteria elettronica per un naturale sviluppo del senso del tempo.
La sperimentazione improvvisativa sulla batteria, ovvero la scomposizione degli esercizi su tutto il set; Il Solfeggio e Dettato Ritmico, Lo studio della partitura.

Sono presenti anche corsi di percussioni (Rosario Jermano, Luca Scorziello), flauto (Daria Capponi) , vibrafono (Francesco Lo Cascio), fisarmonica (Corrado Proietti), sassofono (Enrico Ghelardi), tromba (Carlo Capobianchi), violino (Pino Caronia).
Laboratori di Teoria e Practical Musicianship, Armonia moderna, Arrangiamento e composizione, Rock/Musica Leggera/ Fusion, Jazz improvvisation Workshop, Piano Jazz Trio, Combo Jazz, Musical, Multistyle Orchestra, CIAC Young's Band, Coro, Fiati, Percussioni.

Il CIAC organizza inoltre da novembre le Master Class con i migliori musicisti del panorama della musica leggera italiana, come il batterista Lele Melotti (Pino Daniele, Zucchero, Battiato) o il chitarrista Giorgio Cocilovo (Eros Ramazzotti, Renato Zero), destinati a chi vuole intraprendere la professione del musicista (turnista live, effettistica, corista, arrangiatore, compositore…).

La lezione individuale di strumento è di 40 minuti settimanali; in più la scuola mette a disposizione un programma didattico aggiuntivo costituito da corsi collettivi – teorici e pratici – che integrano la lezione individuale di strumento e hanno una durata variabile tra 1 e 2 ore. Questi corsi sono strutturati in 6 livelli, da quello base a quello avanzato e sono tutti gratuiti per chi è iscritto a un singolo strumento.

E' possibile frequentare anche i soli corsi collettivi, ma per poter accedere ai livelli successivi al primo, occorre superare un test di ammissione. Per chi viene da fuori Roma oppure ha difficoltà a frequentare settimanalmente viene offerta la possibilità di fare doppia lezione individuale di strumento ogni 15 giorni.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Il costo dei corsi va da 45 a 122.

Riduzione del 10% sull'iscrizione per i possessori di Go Card.

Inizio dei corsi teorici: lunedì 6 ottobre – Inizio delle Master Class: novembre

Prima verifica dal 15 al 19 dicembre – Seconda verifica dal 22 al 26 marzo

Esami Finali Sessione estiva 2004: dal 21 al 25 giugno 2004

Audizioni per Ammissioni ai Laboratori: da lunedì 20 ottobre.

NFO:
Scuola di Musica CIAC – Via Tripoli, 60 Roma (zona Viale Libia)
Orario di segreteria 10 20 Tel 06/86217682 – 06/86325763
www.ciacmusica.it
info@ciacmusica.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *