Bologna: “La favorite” di Donizetti


11 Mar 2002 - News classica

LA FAVORITE
GRAND-OPà RA IN QUATTRO ATTI DI ALPHONSE ROYER E GUSTAVE VAà Z
MUSICA DI GAETANO DONIZETTI
(Edizione critica a cura di R. Harris-Warrick con la collaborazione e il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione Donizetti. CASA RICORDI, Milano)
IN LINGUA ORIGINALE CON SOPRATITOLI IN ITALIANO
NUOVO ALLESTIMENTO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

cast:

Alphonse XI: ROBERTO FRONTALI (28 APRILE, 7, 9 MAGGIO) ROBERTO SERVILE
Lèonore di Guzman: SONIA GANASSI (4, 7, 9 MAGGIO) MARIA JOSà MONTIEL
Fernand: GIUSEPPE FILIANOTI
Bathazar: ILDAR ABDRAZAKOV (4, 7, 9 MAGGIO) CHESTER PATTON
Don Gaspare
Ines: GEMMA BERTAGNOLLI (4, 7, 9 MAGGIO) ELENA BAKANOVA

Maestro concertatore e direttore: MAURIZIO BENINI
Regia: WALTER PAGLIARO
Scene: ALBERTO ANDREIS
Costumi: ALBERTO VERSO
Luci: DANIELE NALDI
Maestro del coro: PIERO MONTI
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Il sipario del Teatro Comunale di Bologna si apre mercoledì 24 aprile 2002 (ore 20.30, turno Prime ) su La Favorite, grand-opèra in quattro atti di Alphonse Royer e Gustave Vaà z su musica di Gaetano Donizetti. A dirigere questo nuovo allestimento del Teatro Comunale di Bologna sarà Maurizio Benini, direttore bolognese già affermato nei più grandi teatri del mondo, dal Covent Garden al Metropolitan di New York. La regia, invece, è curata da Walter Pagliaro, allievo prediletto di Giorgio Sterhler.

Presentata per la prima volta a Parigi nel dicembre del 1840, La Favorite è il frutto di una commissione che il Thèà tre de l'Opèra, su interessamento di Rossini, fece a Donizetti. Erano quelli gli anni della carriera europea di Donizetti, quando Parigi era una città cosmopolita frequentata da personaggi come Liszt, Rossini, Bellini, Wagner e molti altri artisti. Donizetti impiegò per quest'opera materiali e spunti tratti da una sua partitura precedente, L'ange de Niside, realizzando così un lavoro destinato ad entrare per sempre nel repertorio belcantistico più amato dal pubblico e divenire cavallo di battaglia di generazioni di tenori di ogni epoca. Wagner amò così tanto quest'opera da farne una riduzione pianistica.

Nel cast Roberto Frontali (Alfonso di Castiglia), Giuseppe Filianoti (Fernando) e Sonia Ganassi al debutto nel ruolo di Leonora di Guzman.

Le altre rappresentazioni sono venerdì 26 aprile (ore 20.30, Sera 1 , domenica 28 aprile (ore 15.30, Domenica ), martedì 30 aprile (ore 20, sera 2 ), Giovedì 2 maggio (ore 20, Fuori abbonamento 1), sabato 4 maggio (ore 20, Fuori abbonamento 2), martedì 7 maggio (ore 20, sera 3 ), giovedì 9 maggio (ore 18, Pomeriggio ).

Biglietti presso la Biglietteria del teatro (tel.051529999)
On line www.comunalebologna.it oppure www.charta.it

(A cura dell'Ufficio Stampa Francesca Parisini)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *