In Angola trionfa la voce di Felicia Bongiovanni


Redazione

22 Feb 2014 - Musica classica, News classica

locandina Bongiovanni_MusiculturaonlineStanding ovation in Angola per il soprano Felicia Bongiovanni che, nell’ambito della missione della Marina Italiana per la promozione in Africa e Asia del Sistema Italia, si è esibita lo scorso 17 febbraio sul ponte volo della portaerei Cavour, allestito per l’occasione.
Un folto pubblico di oltre 600 invitati tra cui 10 Ministri di Stato del governo angolano e gli ambasciatori delle importanti nazioni (africane e non solo) ha applaudito la performance della cantante che già nel 2011, sempre in Angola, aveva per la prima volta portato l’opera lirica in un Paese di questa ancora digiuno. Presenti in prima linea anche una delegazione del ministero della Difesa italiano ed i rappresentanti delle più importanti imprese nazionali del settore meccanico, siderurgico e tecnologico, quali Ansaldo, Finmeccanica e Fincantieri.
Il repertorio, studiato per l’occasione per mettere in evidenza la specificità dell’evento “Made in Italy”, nonché i valori di pace e di solidarietà di questa missione, spaziava da famose arie di Verdi e Bellini, al Morricone di C’era una volta il west e attingendo anche ad alcuni classici della canzone classica italiana e napoletana, con un particolare omaggio all’Africa nelle sonorità di Summertime, e ai marinai italiani con We are the champions dei Queen, interpretata in maniera innovativa in chiave lirico sinfonica.
Particolarmente apprezzata anche la mise dell’artista, ispirata al colore metallico e argenteo della portaerei, all’azzurro delle onde del mare e a quello della nazionale italiana, richiamando l’immagine di una sirena che canta emergendo dalle onde del mare.
Applausi ripetuti e richieste di bis da parte del selezionato pubblico hanno confermato le doti vocali e la versatilità interpretativa, qualità che già in passato la portarono, tra i primi, a cimentarsi con brani della tradizione pop rock, e in particolare di Freddie Mercury (tanto da meritare l’appellativo di “The Opera Queen”), e ad essere apprezzata da pubblico e critica come una tra le migliori interpreti di Maria Callas.
Con questo evento, che ha ulteriormente consolidato i rapporti diplomatici fra Italia e Angola, Felicia Bongiovanni ha così convalidato il suo ruolo di ambasciatrice del Bel Canto e di Pace nel mondo, un incarico che continuerà nei prossimi mesi con ulteriori solidali iniziative in altre località del Pianeta.

Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *