Amandola (AP): i Fratelli Mancuso in concerto


3 Dic 2002 - News live

Prosegue la serie di appuntamenti della XII Rassegna SibilliniMusica 2002, diretta artisticamente da Vincenzo Pasquali, con un altro evento di qualità e particolare ricercatezza, in Prima ed unica data regionale, che si terrà sabato 7 dicembre alle 21.00 nel Teatro La Fenice di Amandola. E' il concerto dei Fratelli Mancuso, un duo di cantautori siciliani che propone un genere musicale che attinge alle tradizioni popolari con una rielaborazione colta che fluttua su ispirazioni compositive provenienti da diversi influssi musicali.
Nelle voci penetranti di Enzo e Lorenzo Mancuso si avverte il respiro solenne della storia con gli innumerevoli intrecci ed avvicendamenti culturali che hanno avuto come teatro la Sicilia. Attraverso di loro si rinnovano le fatiche, le miserie, l'eroismo, la creatività di una gente orgogliosa della sua terra. Le canzoni dei Fratelli Mancuso parlano così di antiche tensioni e presenti indignazioni civili, di ataviche oppressioni e dell'eterno desiderio di libertà sulle rotte del nostro mare, il Mediterraneo.
L'evento musicale, organizzato dall'Associazione La Fenice s'inserisce nell'ambito della stagione concertistica della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ed all'interno del nutrito cartellone 2002 del Teatro La Fenice allestito dal nuovo direttore artistico Pepi Morgia.
Originari di Sutera in provincia di Caltanisetta, i Mancuso nei primi anni settanta emigrano a Londra dove fanno i metalmeccanici per otto anni. In quel periodo a contatto con circoli culturali e teatri, iniziano a ricomporre i frammenti del loro patrimonio tradizionale e su di essi innestano le prime composizioni che ne riflettono la condizione. Dopo essere tornati in Italia ed aver costruito un loro repertorio cominciano le tournèe, specialmente in Germania e Francia dove sono ospiti di associazioni culturali e festivals di musica popolare. Nel 1986, in Spagna incontrano Joaquin Diaz, noto studioso e musicista con il quale inizierà uno stretto rapporto di collaborazione: i frutti saranno l'incisione del primo L.P. Nesci Maria e il secondo Romances De Alla Y De Aca. Seguirà una nutrita serie di altre incisioni discografiche e concerti per festivals e rassegne in numerosissime nazioni. Nel '98 escono un CD e un video per la casa discografica americana Putumayo World Music dal titolo Italian Odissey, produzioni distribuite in tutto il mondo. Hanno vinto, nel '93, il Premio Città di Recanati, nuove tendenze della canzone d'autore, partecipato come ospiti al Premio Tenco e realizzato brani per famosi films come Il talento di mr. Ripley di Anthony Minghella con Matt Damon e Gwynet Paltrow. Nel marzo di quest'anno un loro concerto è stato trasmesso da Radiotre RAI in diretta dalla Cappella Paolina del Quirinale, con la presenza del Presidente della Repubblica. L'ultimo CD uscirà a Natale.

Info e prenotazioni:
Associazione La Fenice: 0736.848323 (anche fax) – 845500
Ufficio Stampa e Comunicazione Francesco Massi (tel. 3807058693)
Ufficio Teatro: 0736.848708 – 848698
Prezzo biglietti: 10 euro per platea e ordini centrali; 6 euro per I, II e III ordine.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *