All’Arboreto di Mondaino la residenza creativa “Innesti”


Redazione

10 Ago 2015 - Altre Arti, Eventi e..., Corsi & Concorsi

loghi-arboreto-teatro-dimora_2014L’Arboreto di Mondaino ospita da martedì 11 agosto a domenica 16 agosto la residenza creativa Innesti, nell’ambito dei percorsi di formazione per giovani danzatori/danzatrici dell’Emilia-Romagna, fra i 19 e i 25 anni di età coordinati e condotti dalle compagnie ColletivO CineticO e Gruppo nanoumore.
Alla residenza partecipano Anastasia Marsico, Carolina Mancini, Oreste Montinaro, Thomas Calvez, Simone Arganini, Giulio Santolini, Stefano Sardi, Sissj Bassani, Anna Marocco, Alessia Berardi, Anna Basti e Martha Festa.
Innesti è un’azione promossa e sostenuta da Anticorpi – Rete di Festival Rassegne e Residenze creative dell’Emilia-Romagna.
Innesti è un’azione dedicata a giovani danzatori/danzatrici dell’Emilia-Romagna, fra i 19 e i 25 anni di età, che vogliano crescere artisticamente e professionalmente attraverso un percorso formativo gratuito all’interno di una compagnia professionale di danza della regione. L’azione coinvolge per quest’anno CollettivO CineticO e gruppo nanou, compagnie emergenti, riconosciute dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, caratterizzate da una grande vocazione alla trasmissione delle pratiche corporee e di creazione, che hanno sviluppato un’esperienza artistica radicata nel territorio. Ciascuna compagnia sviluppa un percorso formativo, che consente ai partecipanti di poter conoscere e sperimentare il linguaggio coreografico dell’autore, ragionare sull’atto creativo, sviluppare un senso critico sui meccanismi della scena, acquisire gli strumenti necessari ad elaborare un metodo creativo personale.
Conoscere da vicino il lavoro di una compagnia professionale, acquisirne il bagaglio di esperienze e apprendere i meccanismi di funzionamento di un’impresa culturale sono elementi che Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e Residenze Creative dell’Emilia-Romagna ritiene necessari per i giovani che intendano affacciarsi al mondo professionale della danza.
Questa residenza permetterà ai due diversi gruppi di giovani danzatori che seguono i percorsi con le due compagnie di incontrarsi a L’arboreto per un momento di scambio collettivo di riflessioni e pratiche.
L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino è un progetto sostenuto da Associazione culturale L’Arboreto, Comune di Mondaino, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Culturale L’arboreto (Tel. e fax 0541.624474 – Cell. 331.9191041):  teatrodimora@arboreto.orgwww.arboreto.org

Tag: ,