49a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro


di Claudia Zavaglini

20 Giu 2013 - Senza categoria

Cinema: News

di Claudia Zavaglini

PESARO. Dal 24 al 30 giugno si svolge anche quest’anno, nelle due ‘sale’ principali del Teatro Sperimentale e di Piazza del Popolo, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. La 49a edizione del Festival si concentra sul vitalissimo cinema cileno e sulla ‘meglio gioventù’ sperimentale italiana, a cui dedica l’evento speciale.
Partecipano al concorso ‘Pesaro Nuovo Cinema’ film provenienti da tutto il mondo: LA CHUPILCA DEL DIABLO di Ignacio Rodrà guez (Cile), MATEI COPIL MINER / MATEI CHILD MINERi di Alexandra Gulea (Romania/Germania/Francia), Mà J PES KILLER / MY DOG KILLER di Mira Fornay (Slovacchia/Repubblica Ceca), HALLEY di Sebastià n Hofmann (Messico), KAYAN di Maryam Najafi (Canada/Iran /Libano); l’Italia è rappresentata da ben due titoli: L’ESTATE STA FINENDO di Stefano Tummolini e NON LO SO ANCORA di Fabiana Sargentini.
Il focus di quest’anno va a indagare il cinema cileno e si sofferma in particolare su Sebastian Lelio.
L’evento speciale è dedicato alla via sperimentale del cinema italiano nel nuovo millennio, con una selezione di quaranta opere (animazione, documentario, corto, lungometraggio, ecc.) volte a scandagliare le pieghe delle produzioni d’avanguardia del nostro Paese, troppo spesso ignorate.
Ma Pesaro Film Festival non è soltanto questo! Nel suggestivo scenario di Piazza del Popolo, Cinema in piazza propone una selezione di opere provenienti da tutte le sezioni del Festival; infine Round midnight, lo spazio notturno e altamente cinefilo della settimana, la sezione dedicata a Lo sguardo femminile nell’animazione russa contemporanea, il workshop di Gaglianone e molti altri microeventi contribuiscono ad arricchire il già vasto programma del Festival.

Info.
www.pesarofilmfest.it
(Claudia Zavaglini)

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.