Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

Uscito l’EP “Cose non dette” di Francesco Chiappa


a cura di Felice Capasso

Dal 31 maggio è uscito l’Ep “Cose non dette” del cantautore lombardo Francesco Chiappa. Ve lo presentiamo, insieme all’Official Video.

Tra cantautorato e rap si snoda il sound di Francesco Chiappa. Qui parliamo del suo Ep dal titolo “Cose non dette”.

Troviamo fraseggi morbidi di chitarra che sembrano carezzare la nostra anima, tocchi vellutati che si sposano con le parole dell’artista. Sicuramente uno dei punti forza di Francesco Chiappa è la capacità di scrittura, il flow, caratteristica comune a molti rappers, anche se non sempre presente nell’hip hop: ci vuole inventiva, bisogna saper osare… Inoltre i temi trattati non sono gli stessi “abusati” da tanti artisti famosi o meno.

Spicca la title-track Cose non dette che ascoltiamo e riascoltiamo e diventa come un loop infinito, una canzone dal songwriting davvero buono, una canzone con tanto appeal grazie al ritornello. Luna ci ammalia, invece, per il suo essere una sorta di ballata tanto toccante. In Come Rocky affiorano impressioni più “elettrificate” che arricchiscono il sound e lo rendono tanto sognante. Un lavoro non pretenzioso quello di Francesco Chiappa, un lavoro che risulta tanto gradevole, e “Come Rocky (Balboa)” Francesco Chiappa si fa avanti con la sua disarmante semplicità di rapper che ha sicuramente qualcosa da dire…e sa anche come presentarlo, in modo abbastanza ovattato…quindi, nel modo giusto per conquistarci….

BIOGRAFIA

Francesco Chiappa classe ’93, nasce in un piccolo paese vicino a Milano. Grazie alle influenze musicali di un padre musicista, ha subito mostrato una forte passione per la musica. Inizia così a esibirsi in diversi concerti, facendo uscire i suoi primi singoli: Questa vita, Vengeful Rap…. Collaborando anche con diversi artisti. Nel Novembre 2014 è uscito il suo video ufficiale: So Che, estratto dal suo primo mixtape intitolato: Me Stesso. Continuando il suo percorso musicale e facendo uscire altre sue canzoni, nel Settembre 2018 pubblica Stella del Mattino, dove ha avuto un maggiore riscontro dal suo pubblico. Nel Novembre 2019 esce il suo video ufficiale Un giorno in più con la collaborazione musicale di suo padre: Agostino Chiappa (Blues Man classe’80). Un giorno in più viene trasmessa sulla maggior parte delle web radio italiane e straniere. Riavvolgendo un attimo il nastro, nell’Aprile 2018 Francesco ha partecipato alle audizioni di FIAT MUSIC a Torino con Red Ronnie, presentando in esclusiva Come Rocky, estratto dal suo primo Ep ufficiale intitolato: “Cose non dette” progetto che nasce con la collaborazione di suo padre e dal loro viaggio insieme in Thailandia. “COSE NON DETTE” (Ep): disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 31 maggio 2020 con solamente 50 copie fisiche in esclusiva.

WEB

“COSE NON DETTE”:

Commenti

commenti