“Tuttodunfiato” a Roma


a cura di Maria Tedei

4 Dic 2004 - News classica

Domenica 5 dicembre 2004 Parco della Musica, Sala Petrassi

Un festival dedicato agli strumenti a fiato: due concerti –Gabriele Coen, Maurizio Giammarco, Jean-Yves Fourmeau, i Fiati del Teatro dell’Opera-, l’esibizione di una banda musicale formata da bambini e l’esposizione di strumenti a fiato Yamaha. I suoni e le armonie creati dalle combinazioni di strumenti a fiato hanno evocato nell’immaginario dei compositori di tutti i tempi suggestioni di ogni genere per la possibilità di coniugare colori e sonorità di linguaggi popolari con la tradizione colta occidentale. Da queste premesse nasce Tuttodunfiato, incontro di culture differenti che vanno dal classico all’etnico, passando per il jazz, grazie all’arte e al virtuosismo di musicisti di livello internazionale.
La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura Sport Toponomastica, Ufficio Spettacolo.
Apre la manifestazione la Banda della Scuola Civica di Ronciglione, formata da giovanissimi strumentisti appena avvicinatisi al mondo della musica grazie a Sarà banda, progetto educativo promosso dall’Accademia Italiana del Flauto in collaborazione con Yamaha Musica Italia.
Uno dei quartetti più apprezzati del mondo classico, il Quartetto di Sassofoni Fourmeau, ci accompagnerà in un viaggio nel tempo attraverso l’ascolto di musiche di Bach, Vivaldi e Piazzolla. La matinèe si chiude con il concerto di Atlante Sonoro, classico quartetto jazz con il quale Gabriele Coen (già fondatore, tra l’altro, dei KlezRoym, uno degli ensemble klezmer più importanti e conosciuti al mondo) cerca di abbracciare con un unico sguardo le intersezioni e le derive che formano il panorama musicale di questo inizio millennio.
Nel pomeriggio il concerto del Quintetto di Fiati del Teatro dell’Opera di Roma con classici del repertorio, come il Quintetto di Mozart, e una rarissima opera romantica di Ludwig Thuille (1861-1907). Segue il Corrado Giuffredi Quartet formato da clarinetto, bandoneon, chitarra e contrabbasso. Conclude la manifestazione il sassofono jazz di Maurizio Giammarco e il suo gruppo.
Nel corso della giornata sarà presentata l’intera gamma strumenti a fiato Yamaha, da studio e professionali, a disposizione di tutti i visitatori che avranno la possibilità di provare dal piccolo ottavino al grande bassotuba, o addirittura un flauto d’oro.

PROGRAMMA

SALA PETRASSI ore 11,30 INGRESSO LIBERO
Banda della Scuola Civica di Ronciglione
Quartetto di Sassofoni Fourmeau
Jean-Yves Fourmeau, sassofono soprano
Guy Demarle, sassofono tenore
Pierric Leman, sassofono contralto
Joà l Batteau, sassofono baritono
Musiche di Bach, Vivaldi, Piazzolla

Atlante Sonoro
Gabriele Coen, sax soprano e clarinetto
Pietro Lussu, pianoforte
Marco Loddo, contrabbasso
Luca Caponi, batteria e percussioni
*
SALA PETRASSI ore 17,30 INGRESSO 10 EURO

Quintetto di Fiati del Teatro dell’Opera di Roma
Musiche di Mozart, Thuille, Ponchielli, Rossini
Corrado Giuffredi Quartet
Corrado Giuffredi, clarinetto
Giampaolo Bandini, chitarra
Cesare Chiacchiaretta, bandoneon
Enrico Fagone, contrabbasso
Musiche di Bellafronte, Rossini, Piazzola

SALA NORD ore 10-14 15-17,30 INGRESSO LIBERO
Mostra di strumenti a fiato YAMAHA

Info:
Accademia Italiana del Flauto
Via Machiavelli 50 – 00185 Roma
tel 06 44 70 30 55 fax 06 44 70 30 59
email : riverberi@dada.it
www.accademiaitalianadelflauto.it