Torna Canto Festival ad Amandola dall’1 al 9 Novembre


di Francesco Massi

30 Ott 2014 - Musica classica, News classica

ManCantoFestival 13Amandola (FM) – Lirica con confronto appassionante tra giovani cantanti emergenti in ambito internazionale già vincitori di blasonati concorsi. Questa è l’anima di Canto Festival che, in un crescendo continuo negli ultimi anni, diventa sempre più una rassegna che abbraccia diversi eventi, come altri concerti e appuntamenti culturali dedicati alla musica, alla canzone d’autore e alla voce. Cresce la durata: quest’anno dall’1 al 9 Novembre, in corrispondenza della manifestazione “Diamanti a Tavola” dedicata al tartufo bianco e ai prodotti pregiati tipici dei Monti Sibillini. Ma anche la qualità dei partecipanti, a cominciare dall’ospite d’onore, la Anna Werle_CantoFestival2014mezzosoprano tedesca Anna Werle, protagonista dei migliori palcoscenici mondiali e già vincitrice dell’edizione 2011 del Canto Festival. Centro di tutta la kermesse il Teatro La Fenice, dove avrà luogo il momento clou del festival ovvero il confronto tra 8 giovani cantanti lirici italiani e stranieri: Anna Delfino (Soprano – Italia), Paul Tabone (Tenore – Australia), Samantha Sapienza (Soprano – Italia), Michele Soldo (Baritono – Italia), Giulia Bolcato (Soprano – Italia), Fiammetta Tofoni (Soprano – Italia), Eva Corbetta (Soprano – Italia) e Mariangela Marini (Mezzosoprano – Italia).
Saranno accompagnati al pianoforte dal M° Cesarina Compagnoni e si esibiranno sabato 8 novembre alle ore 21; i due vincitori a pari merito (come da regolamento) parteciperanno poi al galà lirico di domenica 9 alle 17:30 nel contesto del recital lirico della Werle. La giuria chiamati a eleggere i vincitori è composta da Mario Ciferri (Direttore d’orchestra e di coro e Direttore Artistico), Enrico Garlaschelli (Musicologo, Filosofo e Direttore artistico), Francesco Rosati (Direttore Artistico Camerino Festival), Gianfranco Stortoni (Direttore Musicale di palcoscenico Macerata Opera Festival – Sferisterio) e Athos Tromboni (Presidente UNCALM – Ferrara; il quale aggiudicherà anche il premio Melogramma).
Canto Festival, però, si apre sabato 1 novembre con il Gran Concerto dei migliori corsisti di alto perfezionamento delle International Master Class dell’Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” di Altidona, fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni. Si esibiranno Zhuo Xun (Soprano – Cina), Mara Gaudenzi (Mezzosoprano – Italia), Marco Mignani (Tenore – Italia) e Aurelio Battarra (Baritono – Italia) della master class della Marcantoni, accompagnati al pianoforte dal M° Davide Martelli; Francisco Lopes (Portogallo), chitarrista della master class di chitarra del maestro Claudio Marcotulli e Paolo Tirro (Italia) pianista della master class del maestro Franco Medori.
Domenica 2 novembre all’interno della Chiesa del Beato Antonio avrà luogo il concerto corale del Vox Poetica Ensemble diretta da Mario Ciferri, con cui si avrà la possibilità di ascoltare l’esecuzione di importanti opere per coro dei periodi classico e barocco. Di particolare rilievo anche gli altri due appuntamenti culturali in programma.
Mercoledì 5 novembre all’auditorium Virgili alle 18 ci sarà la presentazione del libro “Una luna in fondo al blu, poesie e ironia nelle canzoni di Paolo Conte” dello scrittore Fernando Romagnoli. Una pubblicazione di rara bellezza, che traccia un raffinato profilo culturale della poetica del grandissimo cantautore con una inusuale e forbita visione intellettuale. Stesso luogo e orario, venerdì 7 novembre, per il simposio con Enrico Garlaschelli sul tema della voce dal titolo “L’intervallo perduto”.
La direzione artistica di Canto Festival è di Vincenzo Pasquali, mentre l’organizzazione è dell’Associazione La Fenice, in collaborazione con Comune e Pro Loco Amandola, FiloFest, Associazioni Os Aridum e Dinos, Lions Club Amandola Sibillini, Uncalm, Premio Selifa, Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran”, Associazione Altidona Belvedere e Rossini Pianoforti e col patrocinio di Regione Marche, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Teatro La Fenice 334.9101625 – Elena Bartolucci (bartele@libero.it) 340.1453250.
www.fenice.org/cantofestival