Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

Seconda edizione “Archi in Villa” a Porto Sant’Elpidio

“Archi in Villa- la grande Musica anche per ragazzi!” ritorna per la seconda edizione a Porto Sant’Elpidio (FM) nella splendida cornice di Villa Baruchello.


a cura della Redazione

PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – Con le vacanze scolastiche ecco una buona idea per il tempo libero dei nostri bambini e ragazzi! Potranno dedicarsi ad una attività fondamentale per lo sviluppo armonioso di ogni individuo: la Musica. Durante la seconda edizione del festival “ARCHI IN VILLA – La Grande Musica anche per ragazzi” dal 24 al 30 luglio una intera ed intensa settimana sarà dedicata alla Musica per tutti, negli straordinari spazi di Villa Baruchello. Laboratori di Musica in Gioco per i più piccoli dai 3 ai 6 anni con le docenti Sonoko Tanaka e Caterina Monterubbianesi; per bambini dai 7 agli 11 anni laboratori ritmici e di body percussion, di approccio al magico mondo dell’Opera ed al canto con M° Elisa Ercoli e M° Stefano Rocchetti. Un Accordion Workshop con i M° Daniele Cococcioni e Tommaso Pistagnesi per conoscere le straordinarie potenzialità della fisarmonica.  Per i giovanissimi dai 7 ai 20 anni che già suonano uno strumento musicale, un Laboratorio Orchestrale con il M° Luca Mengoni assistito dai M° Elisa Cimadamore e M° Daniela Fiorani. Per i musicisti una interessante ed imperdibile occasione di conoscere le tecniche dell’Improvvisazione musicale con la guida del Roberto Zechini. Per studenti di strumenti ad arco di livello avanzato quattro eccezionali MASTERCLASSES di respiro internazionale: dal Conservatorio di Milano il M° Manuel Meo per VIOLINO, dall’Orchestra sinfonica di Santa Cecilia il M° Raffaele Mallozzi per VIOLA, dalla grande scuola russa e Trio Rachmaninov di Mosca la M° Natalia Savinova per VIOLONCELLO ed infine dal Conservatorio di Milano la M° Ida Varricchio per MUSICA DA CAMERA. Per tutti gli altri ci saranno ottime occasioni di ascolto di buona musica durante gli Incontri Informali di Musica al Tramonto quando giovani esecutori presenteranno il loro strumento con le qualità e difficoltà specifiche e suoneranno i brani dei grandi compositori, ed i Concerti serali con protagonisti i Docenti delle Masterclasses, i vincitori del concorso Loriblu-migliori allievi ed i giovani talenti della Musica per Archi. Si vuole dare spazio e risalto ai giovani che s’impegnano nel lungo percorso di formazione musicale, affinché siano da stimolo ed esempio alle più giovani generazioni, nel segno di una attività artistica che unisce l’individuo alla bellezza dell’arte, elevando lo spirito.
Si inaugura in questa edizione una interessante collaborazione del festival Archi in Villa con I Teatri del Mondo con un laboratorio ludico sulla sonorizzazione “Suoni e rumori …” 20-22 luglio. Al latere delle suddette attività musicali si svolgeranno tre Corsi di formazione per la Propedeutica Musicale per docenti condotti dai M° Caterina Monterubbianesi, Stefano Rocchetti e Laura Fermanelli. Il linguaggio musicale deve essere alla portata di tutti. Divulgare la musica ai giovani e giovanissimi è da sempre lo scopo dell’Associazione Armonica-Mente di Fermo (Presidente Nunzia Luciani, Direttore Artistico Eleonora De Angelis) che quest’anno, oltre a festeggiare il XXV della rassegna culturale “Di Villa in Villa”, conduce la II edizione di “Archi in Villa”, grazie alla collaborazione di  Wais Ripa, dell’Assessore Monica Leoni e del Sindaco Nazareno Franchellucci, al patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio, della Provincia di Fermo, della Regione Marche e ai numerosi sponsor che anche quest’anno hanno voluto sostenere questa magnifica iniziativa tra i quali citiamo la Camera di Commercio di Fermo, “Fidimpresa Marche”, la “Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo”, “Get by – Internet e Voce”, “Acqua&Sapone”, “Supermercato Si”, ristoranti “ Il Gambero”, “La perla sul Mare”, “Il Corallo”, “Il Giardino”, il Pub “Garden”, “Tarantini Assicura”, “Bio3-Servizi”,” Marinozzi Autoscuole”, “Valtenna srl”, “Moda Argenti”, “Hotel Belvedere”, per citarne alcuni.

INFO:
le iscrizioni ai Laboratori Musicali sono aperte fino al 15 Luglio 2017 o fino ad esaurimento posti: per tutte le informazioni dettagliate si può consultare il sito internet www.divillainvilla.it nella sezione Archi in Villa – Regolamento – Laboratori e Masterclasses, o scrivere a info.archinvilla@libero.it.

Commenti

commenti