Roma: Musicosophia, musica classica alla portata di tutti


a cura di Maria Tedei

15 Nov 2002 - News classica

 Musicosophia è un’iniziativa dell’Associazione Italiana di Musicosophia che si occupa dal 1991, nel rispetto e con la collaborazione della Scuola Internazionale di Musicosophia fondata nel 1979, di divulgare l’ascolto cosciente della musica, favorire lo scambio di idee, esperienze e conoscenze fra i soci.

Musicosophia è il termine coniato dal fondatore della scuola Internazionale, il musicologo e critico musicale George Balan, per indicare che nella musica dei grandi maestri si nasconde una saggezza che è possibile scoprire una volta acquisita una profonda capacità di ascolto. Capacità che si raggiunge attraverso la disponibilità interiore e la volontà di avvicinarsi alla musica in modo più costruttivo. Per questo motivo il metodo è accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno particolari conoscenze tecniche musicali.
à con questo intento che è stato organizzato un seminario a Roma che prevede l’ascolto cosciente del triplo concerto per piano, violino e violoncello, op. 52 di Beethoven. L’incontro si terrà alle ore 15,00 di sabato 16 e nella giornata di domenica 17 novembre, via di Porta Maggiore n.24.
Per tutti coloro che sono incuriositi da questo metodo e interessati a vivere questa esperienza possono contattare i numeri 06-44291663 06-5123287.
Per coloro che sono interessati ad approfondire e proseguire il lavoro l’Associazione Musicosophia organizza in diverse città d’Italia, oltre agli incontri giornalieri, ai seminari nel fine settimana, anche percorsi di formazione triennale.
Informazioni più dettagliate sul sito www.musicosophia.it