Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

Ricordo di Bertolucci col film “La luna”

Ricordiamo il grande maestro del cinema mondiale Bernardo Bertolucci, scomparso recentemente, proponendovi il film "La luna"


a cura della Redazione

La luna (film 1979), regia di Bernardo Bertolucci
<<Brooklyn: l’adolescente Joe vive assieme alla madre Caterina, cantante lirica, e il di lei compagno che muore improvvisamente stroncato da un infarto. I due si trasferiscono a Roma e la donna apprende che il figlio è molto distante dagli affetti, è tossicodipendente e può contare solo sulla sua ragazza Arianna e su Mustafa, un giovane marocchino che gli procura l’eroina.
Madre e figlio iniziano così un viaggio lungo l’Italia alla riscoperta del loro passato, onde ricostruire la loro sfera affettiva improvvisamente vuota. Tra i due nasce un breve feeling incestuoso. Joe torna a Roma e incontra Giuseppe, al quale parla della morte d’un suo coetaneo. L’uomo sconvolto si reca alle Terme di Caracalla dove trova Caterina, tornata sulle scene. I due si riconoscono e un’antica coppia si ricompone. Il tormento del ragazzo sembra finito. Mustafa è tornato in Marocco.>> (tratto da Wikipedia)

Commenti

commenti