Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

“Relazionalità e Orientamento”: convegno interassociativo dell’AIDU a Roma il 17 novembre.

Importante convegno su "Relazionalità e Orientamento" organizzato da AIDU (Associazione Italiana Docenti Universitari). Docenti, studenti, istituzioni e associazioni di ispirazione cattolica si danno appuntamento a Roma per discutere di giovani, istruzione e lavoro. In occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte, verrà assegnato alla memoria di Don Lorenzo Milani e alla Scuola di Barbiana il premio: AIDU Humboldt - Newmann 2017.


a cura di Federica Baioni

Relazionalità e Orientamento” è il tema scelto dai docenti universitari dell’AIDU-Associazione Italiana Docenti Universitari per l’edizione 2017 del Convegno Nazionale, che si terrà a Roma il 17 Novembre, alle ore 9.30, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università ROMA TRE.
AIDU è la più grande associazione di docenti universitari cattolici, sono più di 70 le Università rappresentate al suo interno.
Il Convegno Nazionale è promosso da AIDU, in collaborazione con: UNESU-Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI, FUCI-Federazione Universitaria Cattolica Italiana, AIMC-Associazione Italiana Maestri Cattolici, UCIIM-Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi).
«L’AIDU ha voluto che quest’anno il Convegno nazionale fosse “interassociativo” perché riteniamo necessario coinvolgere su temi attuali come Giovani-Istruzione-Lavoro tutti i protagonisti del mondo dell’Istruzione: scuole, università, docenti, studenti, istituzioni, esperti del settore», afferma Roberto Cipriani, Presidente AIDU e professore ordinario emerito di Sociologia nell’Università Roma Tre.
Rimettere la “Relazione” al centro dei rapporti interpersonali e della comunicazione nel mondo dell’Università e della Scuola; “saper ascoltare” anche per dare il giusto supporto agli studenti per l’“Orientamento” in uscita dall’Università, alla luce delle nuove prospettive offerte dal mondo del Lavoro, oggi in continua e veloce trasformazione.
Nel corso del Convegno verrà consegnato il Premio AIDU “Humboldt-Newman” 2017 (premio intitolato a due grandi innovatori del sistema universitario): quest’anno, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte, il premio verrà assegnato alla memoria di don Lorenzo Milani ed alla Scuola di Barbiana.

Info:
http://www.aiduassociazione.it/

Commenti

commenti