Dedicato a Franco Mannino

I primi due appuntamenti del Festival "Conosciamo l'Autore" dedicato, quest'anno, interamente alla figura del musicista recentemente scomparso.

di Andreina Massi


Nella splendida cornice del Teatro Piermarini di Matelica, lunedì 27 giugno alle ore 21.15, ha preso il via la XV ed. del Festival Conosciamo L’Autore organizzato dalla Corale Polifonica A. Antonelli sotto la Direzione Artistica di Cinzia Pennesi, dall’Assessorato alla Cultura di Matelica ed inserito in Terra di Teatri della Provincia di Macerata .
Come ogni anno, il Festival che terminerà sabato 2 luglio, vuole divulgare gli aspetti meno conosciuti e più interessanti dei compositori a cui è dedicato.
Quest’anno il musicista della XV edizione è Franco Mannino, palermitano di origine scomparso recentemente e considerato una delle più grandi e rappresentative personalità del ‘900.
Nella serata di apertura del 27 giugno il Direttore Artistico della manifestazione Cinzia Pennesi, ha presentato la XV edizione del Festival, il suo intervento è stato seguito dai saluti della figlia del maestro scomparso Nicoletta Mannino che ha brevemente introdotto la figura del padre Pianista, Direttore d’Orchestra, Compositore di oltre seicento opere e musiche da film, ma anche scrittore di romanzi, libri giuridici e commedie. A seguire gli interventi della pianista Maria Elisa Tozzi direttore della rivista Il Mondo della Musica e del critico musicale del Corriere della Sera ,Bellingardi che ha presentato l’ultima fatica letteraria del musicista.
Gli interventi dei relatori, sono stati intercalati da brani musicali per pianoforte, flauto e percussioni composti da Franco Mannino.
Al termine della serata la proiezione del Video "Franco Mannino Incontrappunto" registrato dal musicista per Rai International qualche anno prima, in cui l’artista parla di se, del suo percorso musicale, delle sue amicizie e in generale della sua vita.
Il secondo appuntamento, martedì 28 giugno, ci ha presentato Mannino Commediografo con il Dramma in un solo atto “La Follia” con Giovanni Moschella e Marina Sorrenti, e le “17 poesie di Tommaso Romano op.466” per voce recitante e pianoforte.
A seguire Mercoledì 29 giugno “La Musica da Camera“ di Franco Mannino con la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo come voce recitante accompagnato al pianoforte da Alberto Riva.
I prossimi appuntamenti: Giovedì 30 giugno 2005 con “Mannino e il Pianoforte”.
Nella serata si esibiranno quattro pianisti di eccezionale talento Marco Sollini, Cecilia Airaghi, Alessio Zanti e Salvatore Barbatano, Venerdì 1 luglio 2005 ore 21.15 il famoso scenografo Mario Garbuglia presenterà la “Sinfonia degli Oceani e Anno Domini 3000”
Sabato 2 luglio 2005 il festival si concluderà con “Franco Mannino e l’Orchestra” con la partecipazione di Alessandro Quasimodo come voce recitante e l’Orchestra Accademia della Libellula diretta da Cinzia Pennesi

Info:
Teatro Piermarini tel. 0737.85088
Segreteria tel.0733.908354
fax 0733/908811
cell. 333.5211654

(Andreina Massi)

.


torna all'indice dei commenti