Mauritius celebra la cultura e l’identità creola


Redazione

12 Dic 2014 - Altre Arti, Eventi e..., Arti Visive, Danza, Festival, Musica live, News danza, News live, Varie

PrintMusica, danza, poesia, cucina, storia e tradizioni ancestrali: una ventata di colore e passione è pronta a invadere l’Isola di Mauritius da martedì 16 a sabato 20 dicembre 2014 in occasione del Festival Internasional Kreol. La più importante celebrazione della cultura creola mauriziana, giunta quest’anno alla sua 9° edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per conoscere l’anima più autentica dell’Isola e per sentirsi pienamente immersi nella cultura e nello spirito del paese.
“Essere creoli nell’epoca moderna – Kreolite dan la modernite” è il tema della edizione 2014 del Festival Internasional Kreol, promosso dal Ministero del Turismo e del Tempo Libero e da MTPA – Mauritius Tourism Promotion Authority, in collaborazione con il Ministero dell’Arte e della Cultura e Le Morne Heritage Trust Fund.
Attraverso spettacoli e attività ospitate in varie location, quali parchi, spiagge e aree pubbliche dell’Isola, l’evento celebrerà la ricchezza e la varietà della cultura creola sviluppatasi a Mauritius, raccontandone il passato e, allo stesso tempo, mostrandone il lato più moderno, tra inedite degustazioni di specialità locali, travolgente musica Sega, spettacoli di danza, letture di poesie e numerose altre iniziative.
Nulla come questa kermesse sa spiegare e mettere in risalto la kréolité del popolo mauriziano, un incrocio di culture che ha dato origine a un’Isola e a un popolo accogliente, allegro e fiero, che attinge dall’energia dell’Africa, dal misticismo dell’India, dalla raffinatezza della Francia e dal rispetto per le tradizioni dell’Inghilterra.
Il festival si aprirà martedì 16 dicembre alle ore 18 con l’evento ufficiale di lancio che sarà seguito, giovedì 18, dalla Sware Pwezi, una serata interamente dedicata alla poesia durante la quale i poeti mauriziani daranno voce alla ricchezza vitale della lingua creola.
La cucina sarà la grande protagonista venerdì 19 dello Zourne zenfan ek sware tipik, una suggestiva cena dedicata ai sapori e all’arte culinaria di Mauritius, ospitata sulla spiagga di Le Morne. Le specialità dell’Isola vedono le spezie maggiormente utilizzate nella cucina indiana incontrare le tecniche della cucina cantonese per dare forma e sapore a vere delizie come le crocchette piccanti, i samosa, la rougaille e il curry di pollo ai gamberetti.
Il Festival Internasional Kreol 2014 si concluderà sabato 20 dicembre con il tradizionale Gran Konser, il Gran Concerto che porterà sul palco di Les Salines, nei pressi della capitale Port Louis, alcuni dei più popolari cantanti e musicisti creoli per celebrare in musica l’incredibile mix di culture che caratterizza la sorprendente Isola di Mauritius.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.festivalkreol.co.uk.