Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

“Les contes d’Hoffmann” a San Lazzaro di Savena – Bologna

A San Lazzaro di Savena (BO), il 14 gennaio, presso la Sala Eventi, sarà di scena "Les contes d'Hoffmann" di Offenbach, che concluderà la rassegna operistica diretta artisticamente da Giada Maria Zanzi.


a cura della Redazione

Domenica 14 gennaio 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Eventi di via Caselle 22 (San Lazzaro di Savena -Bologna) si conclude la fortunata rassegna operistica, la cui direzione Artistica è stata affidata a Giada Maria Zanzi, dedicata al sentimento amoroso nel melodramma italiano e non solo. Gli appuntamenti del 29 ottobre e del 26 novembre 2017 sono stati incentrati rispettivamente su Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi e Le nozze di Figaro di Mozart. Il 14 gennaio p.v. sarà la volta de I racconti di Hoffmann/Les contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach. I soprani Martina Baccolini (nel duplice ruolo di Giulietta e Antonia) Giada Maria Zanzi (la bambola Olympia), il mezzosoprano Lisa Huiying Zhao (Nicklausse) e Lorenzo Bernini (Hoffmann) offriranno al pubblico uno spettacolo il cui scopo è far avvicinare al mondo dell’opera grandi e piccini. Accompagnerà il Maestro Fabio Luppi, Direttore Musicale dello spettacolo.
La rassegna ha esplorato le diverse sfaccettature dell’amore: il lato più drammatico (col struggente melodramma verdiano che ha inaugurato la trilogia) e quello più spensierato, incarnato dalla vivace “folle giornata” ossia “Le nozze di Figaro”. Questa rassegna è un peculiare invito all’opera. Riduzioni operistiche, più simili a “pièces liriche” che a versioni concertistiche, hanno riscosso grande successo di pubblico, che ha risposto con entusiasmo. La Sala Eventi è sempre stata gremita di giovani e meno giovani, famiglie e bambini. Gli artisti si sono esibiti con professionalità ed anche il nuovo anno riserverà una piacevole ora in compagnia di musica, linguaggio universale, e teatro.

Commenti

commenti