Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

“La musica poetica” di Valentina Colonna alla Radio Vaticana

"Musica poetica: la retorica del barocco” è la serie in sei puntate della poetessa e pianista torinese che va in onda all’interno del programma di Luigi Picardi “L’arpeggio” su radio Vaticana.


a cura di Vincenzo Pasquali

Valentina Colonna MusiculturaonlineHa inizio da domenica 20 dicembre 2015 alle ore 14.20 su Radio Vaticana il ciclo in sei puntate di Musica poetica: la retorica del barocco, curato da Valentina Colonna e in onda ogni settimana all’interno del programma musicale di Luigi Picardi L’arpeggio. Si tratterà di un viaggio nella musica barocca, vista con gli occhi della poesia. Un percorso all’insegna dell’unione di musica e poesia, da sempre sorelle, ideato e voluto da una giovane conduttrice che ha fatto di questo sguardo “sinestetico” delle arti la sua vita.
Valentina Colonna è poetessa e musicista. Compiuti gli studi classici presso l’Università degli Studi di Torino e specializzanda in Linguistica, è diplomata in pianoforte e si dedica allo studio del repertorio barocco, conseguendo il Máster universitario en Interpretación de la música antigua, a cura della Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) e della Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC), dove ha approfondito gli studi musicologici e cembalistici. Ha di recente pubblicato il suo nuovo libro di poesie La cadenza sospesa (Nino Aragno editore, prefazione di Davide Rondoni).
Le puntate di “musica poetica” permettono al pubblico di Radio Vaticana di avvicinarsi alla musica barocca con un approccio letterario, spesso non raccontato al pubblico, che viene ora portato in radio, insieme a una originale comparazione continua tra poesia e musica. Nel corso del programma verranno analizzati i rapporti della tecnica retorica letteraria in rapporto con quella musicale, analizzando alcuni capolavori di grandi compositori barocchi. Tra gli argomenti cruciali: il vocabolario retorico dei due mondi e la teoria degli affetti come espressione in musica della razionalità e irrazionalità affettiva, l’Offerta Musicale di J. S. Bach, vista nella celebre interpretazione retorica di U. Kirkendale e la sarabanda retorica.
In questi sei incontri sarà un continuo fluttuare tra ascolti vertiginosi del barocco (da J. S. Bach a C. Monteverdi, da J. Ph. Rameau a G. F. Haendel) e passi di trattati e versi di poesie che_GB83268-5 Musiculturaonline percorrono la retorica dalla civiltà classica al Novecento. Un viaggio tra musica e poesia nella bellezza dei suoni.
Musica poetica: la retorica del barocco di Valentina Colonna sarà in onda tutte le domeniche dal 20 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 (escluso il 3 gennaio 2016). Replica delle sue puntate, dal 30 gennaio al 12 marzo 2016 tutti i sabati alle 14.25.

Info:
Per ascoltare Radio Vaticana:
FM (Roma e prov.) 105 MHz
OM 585 kHz
OC nelle bande dei 75, 49, 41, 31, 25, 22, 19 e 13 metri
DAB+ canale 12A (ITALIA), 7B e 12A (ROMA), 13A (Milano)
Ascolto live e on demand su www.radiovaticana.org
Disponibile anche App Radio Vaticana per smartphone. Una volta installata selezionare Radio e poi RV5.

Commenti

commenti