Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

In uscita “Da Lontano” il nuovo singolo degli INIOR


a cura di Felice Capasso e Vincenzo Pasquali

Uscirà il 18 giugno su tutti i canali digitali il nuovo singolo Da Lontano della band INIOR. Per la prima volta il gruppo presenta un brano in italiano. A seguire uscirà anche il videoclip che avremo in esclusiva prima della diffusione in rete.

Copertina del singolo

Il nuovo singolo, Da Lontano, della band INIOR, che uscirà il 18 giugno su tutti i canali digitali, è un brano originale e rappresenta un momento chiave della produzione del gruppo. Inoltre per la prima volta propongono un testo in lingua italiana. Special guest, nel brano, Dario Esposito alla batteria.

Da lontano è una canzone con un sound progressive rock abbastanza “evocativo”. Molto apprezzabile il songwriting: il pezzo si dipana in modo splendido con progressioni che si armonizzano splendidamente una con l’altra. Cosa possiamo sottolineare ancora? Di certo alcune sonorità sono o malinconiche/decadenti o tanto evocative: infatti sembra che il sound di INIOR sia stato concepito per mandare la nostra mente lontano, davvero lontano. Alcune sonorità, poi, sembrano prese in prestito dal doom metal: intendiamoci “estrapolate”. La produzione è proprio buona come pure l’appeal che viene scatenato da alcuni refrain. Buono pure il mixing. Se cercate un progressive rock con melodie sia evocative che decadenti allora INIOR fa sicuramente per voi…

A seguire uscirà il videoclip del brano e avremo l’esclusiva per i nostri lettori su queste pagine.

Line up di Da Lontano:

  • Band: INIOR
  • Scritto da: Marco Berlenghini (musica) e Flavio Stazi (testi)
  • Voce: Alessandro Gregori
  • Batteria: Dario Esposito
  • Basso: Paolo Di Gironimo
  • Chitarre: Marco Berlenghini
  • Mixing / Mastering: Daniele Nuzzo
  • Artwork: Marco Berlenghini  

BIO DI INIOR

INIOR è un progetto musicale di Marco Berlenghini, chitarrista, fondatore e principale autore delle musiche. La storia di questo progetto inizia tantissimi anni fa e nel tempo ha visto la collaborazione di grandi musicisti e artisti. Nel 2014 INIOR pubblica “Hypnerotomachia” (dal greco “combattimento per amore in sogno”), un concept album di stampo decisamente progressive rock, disponibile su tutti gli store digitali. Oggi INIOR lavora alla scrittura del suo secondo album, un lavoro che sarà realizzato dall’attuale band composta da Alessandro Gregori (voce), Paolo Di Gironimo (basso), Francesco Marchetti (batteria), Tommaso Calemme (tastiere) e Marco Berlenghini (chitarra).

Il 18 giugno 2020 uscirà su tutti gli store il nuovo singolo Da Lontano, il primo brano in italiano proposto da questo progetto. Il brano vede la collaborazione straordinaria dello special guest Dario Esposito alla batteria.

WEB:

Il disco “Hypnerotomachia” è disponibile su tutti i canali online:

Commenti

commenti