Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

“Il mondo non è un posto silenzioso”, il nuovo album dei Noveis

“Il mondo non è un posto silenzioso”. Data release: 22 febbraio 2019; genere: Pop Rock; etichetta: autoproduzione


di Felice Capasso

Venerdì 22 febbraio 2019 è uscito il nuovo album dei Noveis dal titolo “Il mondo non è un posto silenzioso”: 9 tracce.

Noveis, rock indie italiano, nascono verso la fine dell’estate 2001 nella provincia di Vercelli. Propongono brani originali di genere rock italiano ispirandosi però alla scena britannica a band come Beatles, Rolling Stones e The Who fino a giungere a formazioni più attuali come Oasis e Coldplay.

La loro proposta parte da presupposti “britannici” mischiando ad essi le esperienze dei singoli componenti, portando nelle sonorità dei loro brani influenze che spaziano dal rock-pop italiano, al blues, fino ad arrivare al noise contemporaneo e alla musica elettronica.

Nel 2005 esce un LP con 5 brani “Tutto bene casualmente”, nel 2007 “Echi di giorni strani”, altro LP con 7 brani. Il lavoro più recente è un concept album dal titolo “Dall’una alle due” che contiene 13 tracce basate sulla storia di Pier, nata per uno spettacolo teatrale. Dal 2002 vengono selezionati per diversi contest a livello nazionale arrivando spesso alle fasi finali. Nel gennaio 2004 vengono selezionati dallo staff del “Rolling Stone” di Milano per esibirsi in occasione del “Saturday night live” e nel febbraio 2005, sempre per la stessa manifestazione, aprono la serata al gruppo headliner “Super Elastic Bubble Plastic”. Il 20 agosto 2008 si esibiscono presso “Arcipelago” di Piazza d’Armi a Torino nel contesto delle “Toindienight” ed il 22 novembre dello stesso anno si esibiscono al “BAMBOLINA CAFE’” di Parigi. Il 6 maggio 2011 la band suona al Koko club di Castelletto Ticino (BI). Il 26 marzo 2014 la band si esibisce nello storico locale milanese le “Scimmie”. Il 14-15 Novembre 2014 sono a Londra per due date, di cui una al Nambucca e una al Workshop.

foto1 Musiculturaonline
Noveis

Presentazione di “Il mondo non è un posto silenzioso”

Venerdì 22 febbraio 2019 è uscito il nuovo album dei Noveis dal titolo “Il mondo non è un posto silenzioso”. L’album, composto da 9 tracce, è anticipato dall’uscita dal primo singolo È solo un sogno in rotazione radiofonica da fine gennaio. Il nuovo lavoro della band, partendo dalle sonorità britanniche che hanno contraddistinto il sound del gruppo da più di 15 anni, è frutto di una sperimentazione che ha portato ad arricchire il loro pop rock italiano con elementi di blues, musica elettronica e noise contemporaneo.

“Il mondo non è un posto silenzioso” è disponibile su supporto digitale (Amazon, Youtube Music, Spotify, itunes e tanti altri).

fotocover Musiculturaonline

Track list:

  1. È solo un sogno
  2. Questo tempo che muore
  3. Il mio matrimonio
  4. Manifesto
  5. Bisogno di niente
  6. Il mondo che vuoi
  7. Arriverà
  8. Imperfetto a metà
  9. La mia vita

Line Up:

  • Massimo Benedetti (Voce)
  • Andrea Deregibus (Voce/Chitarra Ritmica)
  • Lorenza Ronza (Basso)
  • Fabio Badano (Batteria/percussioni)
  • Umberto Capaldi (chitarre)
  • Matteo Sarasso (Tastiera/Pianoforte).

Weblinks:

Commenti

commenti