Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

“Grease”: il musical si tira a lucido per il suo 20° compleanno

Anteprima nazionale a Senigallia (AN) Delude lo youtuber Guglielmo Scilla nel personaggio Danny Zuko. Per il resto la Compagnia della Rancia celebra alla grande il 20° compleanno di “Grease”.

Foto di scena di Francesco Prandoni


di Chiara Bartolozzi

grease2017-una-scena-musiculturaonlineSenigallia – Dopo il debutto in anteprima nazionale avvenuto il 25 febbraio al teatro La Fenice di Senigallia, la nuova versione di Grease, uno dei musical più amati e acclamati di sempre, è pronta a tornare a teatro, sarà infatti in scena al Teatro della Luna di Milano fino al 30 aprile.
Con più di 1.500 repliche all’attivo e oltre 1.650.000 spettatori, il musical prodotto dalla famosa Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, si è trasformato negli anni in un vero e proprio fenomeno pop che è tornato a prendere vita grazie agli stupendi costumi e alle scene che rievocano i meravigliosi anni ‘50.
La scelta di presentare l’anteprima a Senigallia è sembrata molto azzeccata considerando il fatto che la città marchigiana è la patria di uno dei più grandi festival italiani estivi dedicati a quegli anni, cioè il Summer Jamboree.
Grazie al film di Jim Jacobs e Warren Casey del 1971 con John Travolta e Olivia Newton John, la2-musiculturaonline storia e le musiche di Grease sono ormai ben note al grande pubblico, ma una delle vere novità di questa nuova edizione è proprio la “Grease-band” che, suonando dal vivo, è stata insieme agli attori e ai ballerini sul palco la protagonista assoluta della scena.
L’altra novità, ma decisamente più deludente, riguarda la scelta di Guglielmo Scilla, meglio conosciuto come Willwoosh, per interpretare il personaggio di Danny Zuko. Purtroppo la sua popolarità come youtuber e attore in erba non sono stati all’altezza della prova on-stage: nulla da eccepire sulla sua mimica facciale o sulla sua simpatia ed eccentricità, ma ha dimostrato di non essere molto dotato come cantante. La sua estensione vocale come anche l’intonazione si sono spesso rivelate al di sotto dello standard di qualità offerto dai suoi colleghi sul palcoscenico. Infatti, davvero notevoli e degne di pregio sono le performance degli interpreti di alcuni dei personaggi principali. Sandy è Lucia Blanco, Eleonora Lombardo in Rizzo e Riccardo Sinisi nel ruolo di Kenickie. La loro performance è brillante sia per quanto riguarda la recitazione che il canto. La caratterizzazione dei personaggi è talmente fedele all’originale da lasciare sbalorditi merito anche della loro preparazione artistica e delle precedenti collaborazioni in musical di successo come Dirty Dancing, La Bella e La Bestia, Footlose, La Febbre del Sabato Sera e Jesus Christ Superstar.
3-musiculturaonlinePiccola chicca dello spettacolo è la partecipazione di Nick Casciaro (conosciuto per aver partecipato ad Italia’s Got Talent e Amici di Maria De Filippi) che veste i panni del travolgente Vince Fontaine – umoristica voce narrante e speaker di Radio Waxx (la radio ufficiale di Grease) che trascina il pubblico nel mondo della Rydell High School – e del giovane angelo rock che accompagna Frenchy nei suoi sogni a occhi aperti.
Con questa nuova edizione di Grease si festeggiano non solo i 60 anni della trama, ma i 20 anni dalla prima messa in scena del musical che l’ha portato a teatro nel 1997, quando i eleonora-lombardo-rizzo-musiculturaonlineprotagonisti nei panni di Sandy e Danny furono Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, ricordati ancora oggi per la loro impeccabile performance.
Una prova che nel complesso supera l’esame del pubblico e che ancora oggi avvicina con ironia e freschezza lo spettatore a temi molto delicati quali l’adolescenza, il bullismo, l’accettazione di se stessi, le problematiche giovanili legate ai vizi e alla propria sessualità senza scadere nella banalità e superficialità.
Uno spettacolo che sa regalare grandi emozioni ed è ancora capace di risvegliare la nostalgia per i mitici anni ’50, mantenendo intatto lo spirito dei personaggi.

guglielmo-scilla-danny-lucia-blanco-sandy-musiculturaonline

Commenti

commenti