Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

I giovani fabrianesi di “Microclima” presentano “90° METROPOLIS”

“90° METROPOLIS”, sperimentazione musicale sul film di Lang, secondo appuntamento a Montecarotto (AN) a cura dell’Associazione 13 Gradi Est, con i musicisti di “Microclima”.


a cura della Redazione

Secondo appuntamento della stagione teatrale di Montecarotto (AN) organizzata dall’Associazione 13 Gradi Est. Il 13 gennaio alle 21.15 l’Associazione Microclima presenta 90° METROPOLIS – Sperimentazione musicale sulle immagini del film di Fritz Lang (1927).
I giovani artisti fabrianesi di Microclima proporranno la sonorizzazione dal vivo di parti del celebre film, che nel 2017 festeggiava il novantesimo anniversario, raccontando la sua forza narrativa in chiave moderna, in chiave rock-sperimentale.
Nel film, Metropolis rappresenta la megalopoli del futuro, divisa in due parti. Nella città di sopra vivono i ricchi che godono di tutti gli agi. In quella inferiore gli operai, sfruttati come schiavi. Maria, che si occupa dei bambini di questi ultimi, li conduce un giorno a vedere un giardino della città di sopra. Qui incontra per la prima volta Freder, figlio del padrone assoluto di Metropolis, Frederer. Turbato dalla sua bellezza il giovane la va a cercare e scopre la dura vita degli operai. Maria mette tutte le sue forze nel tentativo di realizzare una mediazione tra quelle che definisce “le braccia e il cervello” ma lo scienziato Rotwang la rapisce e dona le sue sembianze a un robot che istigherà gli operai alla ribellione.
Capolavoro del cinema in assoluto e di quello di fantascienza in particolare Metropolis va collocato nella complessità socio-culturale del periodo in cui venne realizzato.

Per info e prenotazioni:
Tel. 327.8587252
Mail: 13gradiest@gmail.com

Commenti

commenti