Florence and The Machine a Milano


di Andrea Ascani

28 Dic 2015 - Commenti live!, Musica live

DSC_0016 MusiculturaonlineMilano (21.12.2015). Carlo Lucarelli in Almost Blue racconta di un ragazzo cieco che passa le giornate ad ascoltare le voci delle persone e ad associare a ognuna di loro un colore. La voce cattiva e fredda dell’assassino è verde, la voce dolce e calda della bella poliziotta, invece, è blu.
L’unica data italiana del 2015 del tour dei FATM non poteva essere più “blu” di cosi: a partire dalle luci, dal flash mob con cui il “Florence + the machine Italian Army” ha colorato di palloncini l’intero palazzetto,  alla voce calda, possente, BLU, di Flo
Così questa ragazzotta inglese dai capelli rossi stravolge completamente il modo di concepire il pop-rock con una musica dolce, sensuale ma allo stesso tempo potente e decisa. Una musica che riesce ad entusiasmare generazioni distanti tra loro ma che sugli spalti ballavano e cantavano a squarciagola gli uni a fianco agli altri.
E se oltre alla buona musica e a una voce stratosferica si aggiunge una band di 11 musicisti che la accompagnano magistralmente, una scenografia semplice ma efficace che concentra l’attenzione del pubblico su di lei, allora puoi fare tutto: puoi portare fiori e ghirlande ai ragazzi delle prime file, puoi piroettare e saltare scalza da destra a sinistra del palco, incitare il pubblico, chiedere di tenere i cellulari spenti per una canzone speciale, commuoversi sul palco durante Cosmic Love, farsi lanciare magliette e sciarpe (rigorosamente blu) dal pubblico che nemmeno Steven Tyler.
Poco importa se in un italiano improvvisato ricordi quanto le sia piaciuto il gelato al gusto di “fagioli” invece di “fragole” quando venne in Italia per la prima volta con la madre. A un’artista che quest’estate a Glastonbury si è permessa di dedicare a un Dave Grohl in convalescenza una versione commovente di Times Like These, si può perdonare questo e altro.
Ci vediamo ad aprile a Bologna Flo, noi saremo lì (n.b.: altra data disponibile del tour a Torino).

Setlist del concerto:
What the water gave me
Ship to wreck
Bird Song Intro
Rabbit Heart (Raise it up)
Third eye
Delilah
You’ve got the love
How big, how blue, how beautiful
Shake it out
Cosmic Love
Long & Lost
Queen of peace
What Kind of man
Spectrum
Dog days are over
Mother
Which Witch
Drumming song

Tag: , , , ,