Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

Festival “Archi in villa” terza edizione a Porto Sant’Elpidio

Il Festival “Archi in Villa – la Grande Musica anche per ragazzi", giunto alla III edizione, prevede laboratori, masterclasses, concerti, per tutte le età, a Villa Baruchello di Porto Sant'Elpidio (FM) dal 23 al 29 luglio.


a cura di Vincenzo Pasquali

Limonaia ed ingresso di Villa Baruchello dal giardino

Anche quest’anno riparte “Archi in Villa – la Grande Musica anche per ragazzi“, un festival del territorio fermano che si svolge a Villa Baruchello, Porto Sant’Elpidio (FM), e che sta crescendo con sviluppi internazionali, puntando sullo sviluppo delle attività musicali dei giovani e giovanissimi a contatto con la straordinaria eredità della musica barocca, classica e romantica italiana ed europea, patrimonio culturale necessario a tutti gli sviluppi musicali del terzo millennio.
Terza edizione del festival, una intensa settimana di attività musicali graduate per fasce di età e competenze che ha come obiettivo: divulgare l’importanza della formazione musicale nella crescita dell’individuo, organizzando laboratori di propedeutica musicale graduati fino ai Corsi di Alto Perfezionamento Musicale per diplomandi e laureati, per diffondere la musica classica al vasto pubblico, promuovendo la prassi concertistica di giovani strumentisti, creando momenti di contatto in cui i giovani esecutori presentano il loro strumento con le qualità e difficoltà specifiche, suonando brani di grandi compositori.
Il festival, organizzato dal “Club della Musica” di P.Sant’Elpidio, nell’ambito di “Di Villa in Villa” (ideato da Nunzia Luciani), in collaborazione con l’Associazione Culturale Armonica-Mente di Fermo, il Comune di Porto Sant’Elpidio, il Patrocinio della Provincia di Fermo e della Regione Marche, vuole essere un appuntamento fisso e crescere nel tempo per raccordare ed incentivare i ragazzi che praticano lo studio professionale della musica con quanti si avvicinano ed iniziano la pratica del linguaggio musicale. Con questa iniziativa si vuole dare spazio e risalto ai giovani che s’impegnano nel lungo percorso di formazione musicale, affinché siano da stimolo ed esempio alle più giovani generazioni, nel segno di una attività artistica che li mette a contatto con la bellezza dell’arte elevando lo spirito.
La musica – dice Chetty Moretti, una delle ideatrici dell’iniziativa – è l’unico linguaggio universale che supera ogni barriera linguistica, culturale, religiosa, sensoriale. Abbiamo il dovere di diffondere questo linguaggio nei bambini attraverso lo strumento della musica d’insieme che aggiunge la consapevolezza che la loro vita è interconnessa a quella di tutti gli altri bambini senza distinzioni (razza, sesso, abilità, disabilità, condizioni economiche). Questo li aiuterà quando saranno grandi a gestire le relazioni con gli altri nel massimo rispetto sapendo che la performance finale, nel bene e nel male, dipenderà dal contributo di ognuno.
Il Festival è rivolto ad un ampio pubblico (bambini, ragazzi, giovani e loro famiglie) del territorio fermano-maceratese; protagonisti sono, sotto la guida di affermati Docenti e Concertisti, i giovani ed i ragazzi del territorio regionale ma anche nazionale ed internazionale per le masterclasses ( nella precedente edizione ci sono stati partecipanti attivi da Germania, Svizzera, Russia, Giappone e Canada).

Qui di seguito diamo i links ai programmi specifici dell’edizione 2018:
laboratori musicali per non musicisti
video Promo Laboratori Musicali Archi in Villa
per giovanissimi: orchestra e improvvisazioneLab
Brochure laboratori Archi in Villa 2018
corsi di formazione per la propedeutica musicale  (per docenti)
alto perfezionamento musicale Violino – Viola – Violoncello – Musica da Camera con Docenti di fama internazionale
video promo Masterclasses Archi in Villa 2018
Brochure Masterclasses Archi in Villa 2018

I CONCERTI SERALI

26 luglio
Archi in Villa “Maestri & Allievi per Grandi Compositori”
PORTO SANT’ELPIDIO (FM)
la Grande Musica per Archi con i docenti delle Summer String Masterclasses: D. Bratchkova, V. Patrascu, G. Muller, B. Nedialkov, G. Simone
Limonaia di Villa Baruchello – ore 21.30, ingresso gratuito

27 luglio
Archi in Villa “Maestri & Allievi per Grandi Compositori”
PORTO SANT’ELPIDIO (FM)
la Grande Musica per Archi con i docenti delle Summer String Masterclasses: D. Bratchkova, V. Patrascu, G. Muller, B. Nedialkov, G. Simone
Limonaia di Villa Baruchello – ore 21.30, ingresso gratuito

28 luglio
Musica al Tramonto – festival Archi in Villa
PORTO SANT’ELPIDIO (FM)
la Young Holiday Symphony Orchestra in concerto. Direttore: Luca Mengoni
Parco di Villa Baruchello – ore 18.30, ingresso gratuito

J.S. Bach – Variazioni Goldberg per Trio d’Archi
PORTO SANT’ELPIDIO (FM)
festival Archi in Villa – Le Variazioni Goldberg nella versione del Trio d’Archi D.Bratchkova – G.Muller – A.Kudelevic, membri del Rasumowsky Quartett Bern
Limonaia di Villa Baruchello – ore 21.30 ingresso gratuito

29 luglio
Rasumowsky Quartett Bern in Archi in Villa
PORTO SANT’ELPIDIO (FM)
Concerto di chiusura del festival Archi in Villa con il Quartetto d’Archi Rasumowsky: D.Bratchkova – V.Patrascu – G.Muller – A.Kudelevic. Musiche di F.T. Fröhlich e L.V. Beethoven
Limonaia di Villa Baruchello – ore 21.30, ingresso gratuito

Info:
Associazione Culturale, Club della Musica, via dei Mille 14, 63821 Porto S.Elpidio (FM)
Tel. 335.7313490 – 348.2723056
www.clubdellamusica.it
info.archiinvilla18@libero.it

Commenti

commenti