Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

“DRUM SUMMER CAMP” con Dario Esposito ad Arcevia


a cura di Vincenzo Pasquali

“DRUM SUMMER CAMP”, settima edizione 2019 della Master Class, nel Teatro Misa di Arcevia (AN), con Dario Esposito, a luglio (21/24) e agosto (06/09).

Dopo il successo degli scorsi 6 anni, anche questa estate il DRUM SUMMER CAMP di Dario Esposito, nel meraviglioso Teatro Misa, un teatro antico di grande prestigio, nella splendida cornice medioevale di Arcevia (AN), tra le splendide colline marchigiane, quest’anno ad un costo davvero competitivo!

Una vacanza-studio di 4 giornate dedicate all’approfondimento della batteria, immersi in un contesto musicale con lezioni di tecnica, coordinazione multi-stilistica e laboratori, per un numero massimo di 10 partecipanti. Il corso è aperto a batteristi di ogni livello ed età, da chi vuole un primo approccio e non ha mai suonato la batteria, allo studente avanzato che vuole un approfondimento ed una specializzazione con un programma davvero completo e stimolante.

Sono previste:

  • la mattina: lezioni di tecnica e coordinazione stilistica, che puntano alla crescita individuale del singolo allievo.
  • Laboratori pomeridiani di approfondimento interpretativo di brani di diversi stili musicali divisi per livello e per età. 
  • Laboratorio basso/batteria.
  • Attestato di frequenza da parte dell’amministrazione comunale.
  • Esibizione di fine corso sul palco del Teatro Misa!

Il tutto viene proposto in due tranches di 4 giorni per le quali è possibile scegliere il periodo di preferenza: 21 – 24 LUGLIO o 06 – 09 AGOSTO 2019

Quest’anno il programma di studio è ancora più ricco e completo. Nello specifico le lezioni e i laboratori prevedono:

CORSO BASE / INTERMEDIO:

  • conoscenza delle principali suddivisioni e cellule ritmiche ed alfabetizzazione con metodo Gordon. 
  • Applicazione di frasi ritmiche sul rullante ed orchestrazione sul set
  • Studio dell’indipendenza dei principali stili musicali. 
  • Studio dei principali rudimenti e incastri base mani – piedi
  • Esercizi base di lettura
  • Pratica su basi e brani

CORSO INTERMEDIO / AVANZATO:

  • approfondimento della tecnica del rullante, controllo, endurance, velocizzazione
  • Approfondimento ed applicazione con orchestrazione e grooves dei rudimenti tradizionali. 
  • Controllo e gestione delle dinamiche. 
  • Indipendenza dei 4 arti nei diversi ostinato e nelle principali forme stilistiche.
  • Tecnica mani e piedi e applicazione delle principali suddivisioni e figure ritmiche su tutto il drum set, con bacchette e pedali.
  • Creazioni di chops con incastri mani-cassa.
  • Tecnica degli accenti applicata al drum set e Moeller Technique.
  • Applicazione ed utilizzi del doppio pedale.
  • Tecnica delle spazzole nel jazz, nel pop e nella world music.
  • Approfondimento delle diverse tecniche di creazione e sviluppo di assolo.
  • Tempi dispari, concezione, coordinazione, fills e assolo in 3/4, 5/4, 5/8, 7/8 ecc.
  • Approfondimento di tecniche per aumentare la percezione del timing e pratica sul click.
  • Nuove teorie per aumentare la concentrazione nello studio e nelle performance live ed in studio.
  • Nuove tecniche per poter studiare un brani in modo professionale assimilandone il groove ed i passaggi.
  • Nuove tecniche per aumentare la creatività sul drumset.
  • Creazione di suoni particolari con la batteria.

LABORATORI POMERIDIANI:

  • guida all’ascolto per i diversi generi musicali.
  • Approfondimento dei diversi stili musicali analizzati dal punto di vista dell’indipendenza, ostinato, approccio del movimento, regole stilistiche, pronuncia e fraseggio. 
  • Analisi e studio di brani fondamentali per lo strumento batteria. 
  • Pratica su brani e basi di stili e livelli differenti.
  • Interpretazione delle partiture.
  • Pratica con il Maestro Enrico Contardi – Bassista Professionista
  • Laboratorio di musica d’insieme e guida interpretativa per altri strumentisti. 

Per ogni allievo Verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’amministrazione comunale.

RECENSIONI ALLIEVI DELLE SCORSE EDIZIONI:

“I giorni trascorsi nella meravigliosa cornice marchigiana con il M° Dario Esposito sono stati bellissimi. Ho incontrato un musicista colto e preparato ed una persona gentile e piacevolissima, aperto al confronto ed attento alle esigenze degli allievi. Abbiamo affrontato vari temi batteristici  soffermandoci su alcune criticità proposte da noi studenti, dall’impostazione all’ uso del pedale doppio e singolo, ai tempi dispari fino al fraseggio jazz. Unica pecca il troppo poco tempo passato insieme! Spero di poter rendere questo master un appuntamento costante ogni anno.” (STEFANO)

“Bellissima esperienza didattica in una cornice naturale straordinaria come quella di Arcevia. Dario è riuscito a creare un’armonia nel gruppo di partecipanti che ha permesso a ciascuno di noi di prendere il meglio di questa esperienza, approfondendo molti argomenti, dando molti spunti per i nostri personali percorsi di studio e consigliandoci numerosi ascolti interessanti” (UMBERTO)

“Ho accompagnato mia figlia al Campus estivo di batteria di Dario Esposito nel mese di Luglio 2016. E’ una Master Class molto ben organizzata, con lezioni individuali al mattino e laboratori pomeridiani, in cui gli allievi mettono in pratica quanto appreso suonando anche insieme ad altri musicisti; sono stati accompagnati da un bassista professionista di grande esperienza ed ho avuto anche io la possibilità di prendere parte ai laboratori, suonando la chitarra insieme a loro. Dario dirige il tutto con entusiasmo, pazienza e professionalità. Ho trovato interessante e molto utile la possibilità che viene data ad ogni allievo di assistere ad una parte delle lezioni degli altri. L’esercizio quotidiano ed il modo in cui sono articolate le lezioni ha permesso a mia figlia di migliorare visibilmente nella pratica dello strumento, per cui dal punto di vista musicale posso dire che è stata un’esperienza formativa ed utilissima, che ha portato ottimi risultati. La cornice in cui si svolgono le attività è molto bella, un luogo caratteristico dentro le mura antiche del paese di Arcevia. L’atmosfera dei quattro giorni è allegra, informale e rilassata; si è creato da subito un bel clima di amicizia tra allievi, insegnante e accompagnatori. Per chi accompagna ci sono da fare passeggiate, escursioni e visite in abbondanza, per cui non ci si annoia mai. Paesaggio e natura incantevoli, aria pulita, ottimo cibo a prezzi contenuti, persone del luogo sempre cordiali e accoglienti. Il corso termina con il conferimento dell’attestato di partecipazione da parte del Sindaco di Arcevia, nella sala principale del municipio; anche quello è stato un momento speciale. Tutti questi aspetti hanno contribuito a rendere questi quattro giorni fantastici sotto ogni punto di vista: sia lei che io siamo rimaste entusiaste. Sicuramente parteciperemo anche l’anno prossimo!” (VIVIANA)


BIOGRAFIA DI DARIO ESPOSITO

Dario Esposito, batterista italiano influenzato da diversi stili musicali che vanno dal rock al jazz, con 25 anni di esperienza dal vivo ed in studio. Interessato da sempre alla ricerca sul suono ed alla creazione di nuove idee ritmiche. Versatilità, padronanza dei tempi dispari e delle dinamiche, oltre che dei diversi linguaggi musicali, hanno fatto sì che fosse chiamato a suonare in contesti molto diversi tra loro o dove è richiesta grande flessibilità o senso di improvvisazione e sperimentazione. 

Tra le sue collaborazioni il gruppo storico del progressive rock italiano BALLETTO DI BRONZO, DEELAY e FEDERICA BAIONI 4TET.

Nella sua carriera oltre a registrare al Village Studios di Los Angeles, ha suonato in venues tra le più prestigiose, come la Sala del Centro Cultural Roberto Cantoral di Città del Messico, lo Stadio Olimpico, Stadio Centrale del Tennis di Roma, le Sale Santa Cecilia, Petrassi, Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Stadio Adriatico di Pescara, Stadio Puchoz di Aosta, più diversi altri stadi, palazzetti dello sport e teatri in italia e suonando in apertura dei concerti di Ligabue, Porcupine Tree e di altri artisti.

In campo didattico scrive il suo metodo didattico in 3 volumi “Keep  Grooving” base, intermedio e avanzato, adottato da diversi insegnanti di batteria, scrive rubriche didattiche per riviste di settore,  è stato Teacher of the Week per la Hudson Music, e tramite il programma RSL prepara i suoi allievi per il conseguimento di diplomi validi a livello europeo e da diversi anni svolge il Drum Summer Camp di Arcevia (AN).

Oggi impegnatissimo nella didattica e per diverse registrazioni di batteria e produzioni dal suo studio per diversi artisti e per colonne sonore di cinema e teatro. 

Dario Esposito è endorser di diversi marchi internazionali come piatti PAISTE, batterie LUDWIG, bacchette VIC FIRTH, pelli Remo e batterie elettriche Roland, grazie al supporto di Aramini Strumenti Musicali, del negozio Musicisti Strumenti Musicali – Rieti.

INFO

Commenti

commenti