Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

Canzoni per un mondo nuovo sui muri di ragazzi di II media


a cura di Vincenzo Pasquali

Aula tappezzata di cartelloni che raccontano canzoni, a Monte San Pietrangeli (FM). L’esperienza, guidata dal prof Fernando Romagnoli, finisce, raccontata dai ragazzi di seconda media, sul giornale. Riportiamo qui l’articolo e le foto che documentano lo splendido lavoro.

Durante l’adolescenza, noi ragazzi ci tuffiamo spesso nella musica, che ci culla e ci conforta. Oggi è facilissimo ascoltarla: basta accendere i nostri cellulari, ormai quasi delle protesi di noi stessi. La musica, tuttavia, può veicolare messaggi negativi, ad esempio la trap, che arriva ad esaltare le droghe, l’alcol, i soldi, il successo e a suggerire vite da “sballo”, un deragliamento ambiguo e pericoloso dalla normalità. Gli artisti che impersonano questo genere ostentano un modo di vestire ricercato ed esagerato, il culto della ricchezza e una vita, come cantava Vasco Rossi, “piena di guai”. Per non cadere in queste “trappole” abbiamo pensato, a scuola, insieme al prof. di lettere, di realizzare un progetto, “Canzoni per un Mondo Nuovo”, perché la musica sa anche trasmettere massaggi positivi, principi e valori. Ascoltiamo canzoni proposte anche da noi ragazzi. Canzoni con la C maiuscola, che sanno insegnare e far riflettere, i cui testi, sorretti dal ritmo e dalla melodia, sono spesso delle autentiche poesie di musica che coinvolgono, emozionano e arrivano dritte al cuore. Sono canzoni che leggiamo, ascoltiamo, commentiamo, condividendo con gli altri sensazioni e riflessioni. Canzoni che toccano argomenti importanti; il razzismo, la solidarietà, la mafia, la disabilità, ecc. E che infine interpretiamo creativamente su dei cartelloni. E così la nostra aula, tappezzata di immagini, versi, colori, è un po’ un’idea del mondo nuovo che immaginiamo e in cui ci piacerebbe abitare.

GLI AUTORI: Abadou Hajar, Abadou Ikram, Bartolini Sofia, Celanji Mirko, Criante Lucia, Criante Marco, Del Bufalo Luca, Di Stefano Alessandro, D’Amen Michele, Fle Lorenzo, Giustozzi Aurora, Martinelli Vittoria, Rubino Vanessa, Scarpecci Edoardo, Sodhi Manveer Singh, Sortino Cristian, Stefoni Aurora, Zheng Tiziano e il prof. Fernando Romagnoli.

Commenti

commenti