Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

Ad Ancona “Women in music – tribute to Clara Schumann & Maria Callas”


a cura della Redazione

Al Teatro Sperimentale di Ancona, domenica 20 ottobre, il soprano Katerina Mina e il pianista Stavros Dritsas presentano “Women in music – tribute to Clara Schumann & Maria Callas”, evento organizzato dall’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale.

Grande attesa ad Ancona per il concerto del soprano internazionale Katerina Mina di origine greco-cipriota e del pianista greco Stavros Dritsas che si terrà il 20 ottobre al Teatro Sperimentale del capoluogo marchigiano alle ore 17.00. L’evento musicale ha il titolo dell’omaggio a Clara Schumann e a Maria Callas e presenta un programma di richiamo per l’assoluto prestigio del repertorio che richiama quello delle due suddette eccelse interpreti del pianoforte e della vocalità lirica: Brahms, Schumann, Massenet, Verdi, Thalberg, Listz, Wagner e Puccini. L’evento viene organizzato dall’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale che ha sede ad Ancona ed è attivo in numerose e pregevoli iniziative di alto spessore culturale nel territorio marchigiano. La fattiva presenza ellenica ad Ancona risveglia il senso identitario della zona che si riscopre legata per storia e cultura al mondo greco e ritrova le sue radici in una attualità viva e feconda di nuovi entusiasmanti sviluppi. Per questo lo scambio artistico e culturale è così prezioso ed atteso.

Ecco un’anteprima dei due artisti:

Katerina Mina è un soprano di fama mondiale d’origine greco-cipriota; vive a Londra dove si è diplomata alla Guildhall School of Music & Drama ottenendo Borse di Studio per merito dalla City of London Corporation e dalla Fondazione A.G. Leventis. Ha ricevuto dei premi in due concorsi mondiali di canto e la Federazione Russa le ha consegnato la medaglia della “Amicizia e Pace”. Vanta una importante carriera come solista essendosi esibita in tutto il mondo con importanti orchestre: Regno Unito, Germania, Finlandia, Russia, Italia, Francia, Spagna, Cipro, Grecia, Messico, Giappone, Thailandia e negli Emirati Arabi Uniti. È stata anche ospite in prestigiosi teatri quali il Queen Elizabeth Hall, il Buxton Opera House, il St Martin-in-the-Fields, l’Hackney Empire & St John’s Smith Square, e nei teatri di Berlino, Monaco, Amburgo, Parigi, Atene e Tenerife. Katerina Mina è una musicista volitiva e dalle vedute molto aperte che l’hanno portata a sperimentare una collaborazione con il mitico gruppo di Rock evoluto ΥΕS del tastierista Rick Wakeman nell’ambito del concerto realizzato al Queen Elizabeth Hall a Londra. È stata anche la solista ufficiale durante la cerimonia finale del Festival Internazionale di Astronomia STARMUS 2014, dove è stata premiata con il famoso astrofisico Stephen Hawking e l’astronauta Russo Aleksej Archipovič Leonov. L’UNESCO l’ha voluta per la celebrazione ufficiale della dichiarazione della 1a Giornata Internazionale della Luce nella sede Unesco a Parigi. Katerina ha registrato a Londra il CD Album «Angel of Fire» con l’Orchestra “Royal Philharmonic Orchestra” in compagnia del maestro Grzegorz Nowak, pubblicato di recente dalla Casa Discografica dell’Orchestra stessa.
”Singing from the pulpit, Katerina Mina’s crystal clear voice exploited the acoustics of St. James’s perfectly, soaring through the building, down the aisles and up to the high ceiling. The singing was heavenly” – The Daily Express.

Stavros Dritsas è nato a Loutraki, in Grecia, nel 1996. ha iniziato i suoi studi musicali presso la Scuola di Musica di Corinto e ha continuato la sua formazione presso il Conservatorio ellenico di Atene e, sotto la guida del Prof. Agathe Leimoni, alla Schola Cantorum di Parigi dove ha ricevuto il Diplome Superieur nel 2016. Attualmente risiede a Londra e si è diplomato alla Guildhall School of Music and Drama, dove sta conseguendo una laurea in musica in Performance per pianoforte sotto la direzione della pianista di fama internazionale Lucy Parham.All’età di quindici anni ha fatto il suo debutto in concerto con la Sinfonietta Chamber Orchestra di Atene.  Dal 2011 in poi è stato premiato nei più importanti Concorsi Panellenici di pianoforte e ha anche ricevuto borse di studio e premi dalla Schola Cantorum di Parigi, dall’associazione musicale internazionale Gina Bachauer, dalla Guildhall School International Music Foundation in Grecia e attualmente dall’Henry Wood Trust. L’attività concertistica lo ha portato in Italia, Russia, Belgio, Francia, Regno Unito, Lettonia e Germania in sale prestigiose come lo Scriabin Museum di Mosca, il St. James’s Piccadilly, l’Hampstead Museum e la Milton Court Concert Hall di Londra, la Concert Hall della Tchaikovsky Music School di Mosca, la Montressor Tower di Verona, Palazzo Marin a Venezia, il Conservatorio Rachmaninoff a Parigi, il Palazzo dei Cavalieri ad Anversa, Villa Riese a Colonia sotto l’egida dell’Accademia di Beethoven, dell’Università di Bonn, l’Accademia Musicale Nazionale di Riga, nonché nei luoghi più importanti della sua nativa Grecia, come il Megaron di Atene e la Sala dei concerti di Parnassos. Come solista di concerti, ha eseguito concerti di Bach con la Sinfonietta di Atene, nonché concerti di Mozart e Poulenc con la Sinfonia giovanile di Atene. A contatto con la musica contemporanea, Dritsas interpreta i brani di John Adams con l’UBU Ensemble a Londra, con Fotis Koutsagiotis e Stephen Hodel. La sua prima incisione con tutti i brani pianistici di Ronald Corp è programmata per il 2021. Ha costituito di recente l’orchestra da camera “City of London Soloists” e si prepara per un tour in Inghilterra e Spagna come direttore e pianista. Dal 2017 è membro della Commissione Panellenica di Pianoforte per conto della CH.O.N.. Nel 2018 è stato scelto come Responsabile dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale per il Regno Unito a conferma della sua fama di emergente ambasciatore della Cultura Ellenica all’estero.

Il concerto si terrà con la gentile partecipazione di ANEK ITALIA SRL https://www.facebook.com/anekitalia/.

Per prenotazioni:

https://www.geticket.it/default/show/Women-in-Music-Tribute-to-Clara-Schumann-and-Maria-Callas-teatro-sperimentale-ancona-215021.html

Commenti

commenti