Gli ottoni dell’Ensemble “Girolamo Frescobaldi”


Redazione

17 Lug 2015 - Musica classica, News classica

concertispirituali_MusiculturaonlineSabato 18 luglio alle 21, nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli (Piazza Santuario 1, Saronno), avrà luogo il tredicesimo appuntamento stagionale dei Concerti Spirituali.
La proficua collaborazione tra le Parrocchie di Saronno, riunite ora nella Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto”, guidata da Mons. Armando Cattaneo, Prevosto di Saronno, ripristina in Città un’attività musicale diffusa e importante, coordinata da Don Fabio Verga.
Volto a solennizzare la festa della Madonna del Carmine e ospitato nel nostro Santuario mariano, il concerto è dedicato in gran parte ai repertori rinascimentale e barocco. Protagonista dell’evento è l’Ensemble “Girolamo Frescobaldi”, quintetto di ottoni, che affronta un programma davvero spettacolare e pur ricco di musica raffinata.
L’Ensemble “Girolamo Frescobaldi”, fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea: Mario Caldonazzi (tromba), Augusto Righi (tromba), Michele Fait (corno), Fabio Mattivi (trombone) e Felix Pfeifer (tuba).
Suoi intenti principali sono di restituire all’ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico. Per quanto riguarda la musica antica l’attenzione viene particolarmente indirizzata alla scuola italiana, con speciale riguardo alla scuola veneziana, ma anche ai repertori inglese e tedesco. Accanto a questa letteratura il gruppo affronta anche musiche di autori romantici e contemporanei. Tutti i componenti l’Ensemble hanno al loro attivo collaborazioni con orchestre ed enti lirici (Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra da camera di Padova, Teatro Regio di Parma) nonché corsi di perfezionamento con i migliori docenti. Nella sua ormai più che trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 600 concerti partecipando a festival importanti in Italia e all’estero, sempre raccogliendo giudizilusinghieri. Nel corso di questi anni l’ensemble ha inciso 4 CD assai apprezzati.

PROGRAMMA
In festo Beatissimae Mariae Virginis de Monte Carmelo

Marc Antoine Charpentier (1643-1704)
Preludio al te Deum

Jean Baptiste Lully (1632-1687)
Marche

Tilman Susato (1500-1570)
Suite di Danze Rinascimentali

Andrea Gabrieli (1510-1589)
Ricercar a 4

Giovanni Gabrieli (1557-1612)
Canzona da sonar n. 4

Anonimo (c. 1600)
Sonata da “Die Bänkelsängerlieder”

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Suite da Fireworks and Water Music:
Bouré, Minuet, Ai, Hornpipe

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in re minore

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Da Le nozze di Figaro: Ouverture

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Gran Marcia dell’Aida

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni: Prepositurale SS. Pietro e Paolo 02.9602379 – www.preposituralesaronno.it

Tag: , , ,