“L’attore nella casa di cristallo” nel piazzale del Teatro delle Muse di Ancona


a cura di Vincenzo Pasquali

9 Giu 2020 - News teatro

Dal 15 al 28 giugno, nel piazzale del Teatro delle Muse di Ancona, si riparte con una produzione originale di Marche Teatro, “L’attore nella casa di cristallo”. Testo e regia di Marco Baliani. Petra Valentini, Michele Maccaroni, Eleonora Greco e Giacomo Lilliù sono gli attori rinchiusi in grandi teche trasparenti.

Lunedì 15 giugno, giorno fissato per il tanto atteso ritorno degli spettacoli, alle ore 21, il pubblico verrà accolto nel piazzale del Teatro delle Muse di Ancona con l’allestimento de L’attore nella casa di cristallouna produzione originale di Marche Teatro, testo e regia di Marco Baliani, da un’idea di Velia Papa, scenografia e luci Lucio Diana, costumi Stefania Cempini.

Ogni seradal 15 al 28 giugno, due attori/attrici simbolicamente rinchiusi ciascuno dentro una grande teca trasparente, offriranno la propria arte al pubblico, in una performance che rappresenta perfettamente l’attuale condizione del mondo del teatro in cui artisti e pubblico devono rigorosamente mantenersi separati. Gli attori/prigionieri che si alterneranno nelle teche esposte al pubblico sono (in o.a.): Eleonora Greco, Giacomo Lilliù, Michele Maccaroni, Petra Valentini.

Lo spettacolo immagina un futuro distopico in cui il teatro è stato abolito per far spazio a più sani divertimenti “capaci di contribuire alla crescita del Prodotto Interno Lordo”. Gli attori vivono rinchiusi in case trasparenti ed esposti allo sguardo del pubblico. Agli attori, nella loro condizione di totale solitudine, non resta che ripetere ciò che ricordano del loro antico mestiere: brandelli di testo, passi di danza, brani di canzoni, per non perdere la memoria e per sperare di poter tornare presto al tempo in cui i teatri erano colmi e gli attori gratificati dagli applausi.

Il pubblico potrà assistere in numero limitato in ottemperanza alle vigenti prescrizioni, alla performance che sarà ripetuta due volte a sera; agli spettatori verrà consegnato un auricolare personale ed una radio ricevente per poter ascoltare le parole degli attori. 

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Marche Crea finanziato dalla Regione Marche.

INFO:

  • Prenotazione on line obbligatoria su geticket.it, da lunedì 8 giugno (www.geticket.it)  
  • Biglietto €9 incluso l’auricolare monouso che rimarrà allo spettatore.
  • Per informazioni info@marcheteatro.it
  • servizio telefonico biglietteria Teatro delle Muse 071.52525 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30
  • il desk biglietteria in via della Loggia aprirà ogni sera un’ora prima delle recite.
  • www.marcheteatro.it

ULTERIORI INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:

  • Lo spettacolo (due repliche a sera) ha una durata di 30 minuti. Gli spettacoli inizieranno, il primo alle ore 21 e il secondo alle ore 21.45. L’audio dello spettacolo verrà seguito in cuffia dagli spettatori. Gli auricolari saranno forniti, opportunamente confezionati in bustine singole.
  • Gli attori in scena saranno due per ogni serata e si alterneranno: Valentini/Maccaroni 15-17-19-21-24-26-28 giugno; Greco/Lilliù 16-18-20-23-25-27 giugno (off 22 giugno).
  • La capienza è limitata e la prenotazione obbligatoria. È consigliata la prevendita on line.
  • Posto unico numerato € 9 (con auricolare omaggio). Tipologia sedute: sedie, cuscini, strapuntini.
  • Ingresso del pubblico da via della Loggia (lato portineria).
  • Si prega il pubblico di presentarsi all’ingresso almeno 15 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo.
  • Lo spettacolo è all’aperto.
  • Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherina
  • Agli spettatori verrà consegnato un auricolare personale ed una radio ricevente per poter ascoltare gli attori.  Il desk biglietteria in via della Loggia aprirà ogni sera un’ora prima delle recite.