“IL BELCANTO”: conversazioni musicali con Devia e Di Crescenzo su Classica HD


a cura della Redazione

8 Dic 2019 - Musica classica, News classica

Mariella Devia e Simone Di Crescenzo saranno su Classica HD, a partire dal 16 dicembre, col programma IL BELCANTO. Quattro appuntamenti per altrettante conversazioni musicali sul repertorio operistico che va dal Barocco fino ai primi decenni dell’800.

Simone Di Crescenzo e Mariella Devia

A partire dal 16 dicembre è in onda il programma IL BELCANTO, un nuovo format televisivo scritto e condotto da Simone Di Crescenzo con la partecipazione di Mariella Devia. Una miniserie in 4 puntate realizzata per l’emittente televisiva Classica HD che avrà come soggetto principale Il Belcanto, ovvero quel repertorio operistico fiorito nel periodo che va dal Barocco fino ai primi decenni dell’800.

Simone Di Crescenzo

Simone Di Crescenzo, pianista, musicologo e ricercatore, e Mariella Devia, celebre soprano italiano che vanta una lunga e gloriosa carriera nel mondo dell’opera, saranno gli attori-narratori della trasmissione e accompagneranno i telespettatori in questo affascinante viaggio.

I due artisti si muoveranno attraverso le bellissime sale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, luoghi che ospitano numerosi ritratti e cimeli di grandi personalità di quest’epoca musicale: compositori come Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, e numerosi interpreti e personaggi storici del Belcanto tra i quali le indimenticabili Giuditta Pasta, Maria Malibran e ancora Giovanni David, Giovanni Battista Rubini, Domenico Barbaja, dei quali saranno illustrati la storia e l’attività artistica. Ad impreziosire questo intenso viaggio nella storia del melodramma saranno dei momenti di conversazione tra Simone Di Crescenzo e Mariella Devia che offriranno ai telespettatori episodi, aneddoti e intime curiosità tratti dall’esperienza diretta della grande cantante italiana, infaticabile interprete di questo repertorio. IL BELCANTO,cheandrà in onda sul canale 136 di Sky Italia, si presenta come una trasmissione di carattere divulgativo e si propone di offrire delle pillole sulle complesse tematiche relative alla prassi esecutiva, alla storia dei compositori e al contesto sociale e culturale in cui la loro attività si è sviluppata. L’intento del programma, che rappresenta in maniera limpida ed efficace il pensiero dell’autore Simone Di Crescenzo, è quello di offrire la cultura musicale ad un pubblico ampio, cercando di abbattere l’idea dell’opera come argomento destinato ad un’élite, svestendola di un po’ di formalità, rendendola quindi alla portata di tutti, senza tradire il gusto della tradizione.

https://simonedicrescenzo.com

Per gli abiti si ringraziano: Oscar Scirè per Mariella Devia e Canali e Facis per Simone Di Crescenzo

Tag: , , , , ,