Presentati a Jesi il 19° Pergolesi Spontini Festival e la 52ª Stagione Lirica


a cura di Roberta Rocchetti

19 Mar 2019 - Musica classica, News classica

È in una sede inconsueta ed inedita che è stata presentata nella tarda mattinata di martedì 12 marzo la XIX edizione del Pergolesi Spontini Festival e la 52esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi. Nella storica, tradizionale e insieme innovativa e multimediale sede dell’IME (Istituto Marchigiano di Enogastronomia) si sono alternati nella presentazione:
Massimo Bacci, Sindaco del Comune di Jesi e Presidente Fondazione Pergolesi Spontini
Umberto Domizioli, Sindaco Comune di Maiolati Spontini e Vicepresidente Fondazione Pergolesi Spontini, Luca Butini, Assessore alla Cultura di Jesi, Lucia Chiatti, Amministratore Delegato Fondazione Pergolesi Spontini, Cristian Carrara, Direttore Artistico Fondazione Pergolesi Spontini, Alberto Mazzoni, Direttore IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia.
La scelta della sede è dovuta ad una precisa volontà di coniugare tutto quanto fa cultura nel territorio dei castelli di Jesi, partendo dal cibo, per arrivare al vino, al paesaggio che si snoda tra mare, colline e montagna raggiungibili tutti in pochi minuti da qualunque luogo si parta, e ovviamente alla musica e all’arte tutta, unendo in un percorso che tocca i cinque sensi diremmo, la capacità di una regione di rendere il buon vivere naturalmente arte.
La direzione artistica di Cristian Carrara è da questa edizione il timone del tutto, forte del vento in poppa che lo scorso anno ha portato un incremento del 38% negli incassi e del 11% nel numero di spettatori, si prefigge di rendere partecipe tutta la città e anche i dintorni al progetto artistico, così da compenetrare la quotidianità di cittadini, visitatori e turisti con la bellezza che deriva da un programma vario, eterogeneo, innovativo e coraggioso. Un territorio-teatro il cui programma prevede:
La prima mondiale della versione italiana di Aucassin e Nicolette di Mario Castelnuovo-Tedesco inaugura il 31 agosto al Teatro Pergolesi di Jesi il XIX Festival Pergolesi Spontini, che prosegue fino 28 settembre con 28 eventi sul tema “Futuro. Infinito”.
Nel cartellone della 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi tre titoli del grande repertorio, Madama Butterfly, Turandot e Carmen di Bizet, una nuova produzione di CirOpera in prima rappresentazione assoluta, l’anteprima mondiale del balletto Shine! di Micha van Hoecke, un progetto con le scuole per l’apprendimento dell’opera lirica.

“Futuro. Infinito” è il tema del XIX Festival Pergolesi Spontini, rassegna internazionale ‘itinerante’ che si terrà dal 31 agosto al 28 settembre a Jesi, nelle Marche, e in luoghi di grande fascino artistico o paesaggistico della provincia di Ancona. Organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, e formato per la prima volta nella direzione artistica da Cristian Carrara, il Festival proporrà una riflessione sul futuro – e sulle radici storiche su cui si fonda – e la propensione verso l’infinito, con ogni evento che, attraverso punti visuali differenti, proporrà una particolare sfaccettatura del tema principale.
In cartellone, 28 eventi in 21 giorni e 10 location, con 2 prime mondiali, 2 co-produzioni, 3 nuove commissioni, 5 eventi per tutta la famiglia. 150 gli artisti coinvolti, di cui 65 under 35 ed 1 robot, attraverso diversi generi musicali – opere, concerti e spettacoli di teatro musicale, dal barocco al classico, dal jazz al musical al pop – e la contaminazione tra differenti linguaggi: poesia, danza, arte, visual design, mapping, astronomia, robotica, clownerie, narrazione, enogastronomia.
Un Festival nuovo, pensato per incontrare pubblici e gusti differenti, e che penserà anche ai bambini e alle loro famiglie, con la possibilità, inoltre, di lasciare i propri figli a divertirsi nei nostri laboratori musicali.

Anche nella 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi non mancheranno le novità. Da ottobre a novembre, accanto a tre titoli del grande repertorio – “Madama Butterfly” di Puccini, “Turandot” di Puccini e “Carmen” di Bizet – sarà una nuova produzione di CirOpera in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e dei 50 anni dallo sbarco sulla luna. A giugno, il cartellone della stagione lirica si arricchisce di una nuova proposta di danza, con l’anteprima mondiale di “Shine!” nuova creazione di Micha van Hoecke, balletto dedicato ai Pink Floyd su musiche dal vivo, con la più importante band italiana di cover dell’indimenticabile gruppo britannico. Anticipa il cartellone, a maggio, un progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica, quest’anno sull’opera Turandot.

Il XIX FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI inaugura sabato 31 agosto ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi, con la prima mondiale della versione italiana di Aucassin et Nicolette (1938), cantafavola del XII secolo in quattro episodi per una voce, orchestra da camera e marionette di Mario Castelnuovo-Tedesco, con la regia di Paul-Émile Fourny, le scene di Benito Leonori, la voce del mezzosoprano Alessia Nadin, per una coproduzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole. Scritta nel 1938, pochi mesi prima della sua partenza per gli Stati Uniti, a seguito delle leggi razziali, Aucassin et Nicolette, fu messa in scena, nella versione originale in francese, per la prima volta solamente nel 1952 al teatro del Maggio Fiorentino. Il Festival contribuisce alla riscoperta di un capolavoro destinato a tutti, grandi e piccoli, producendo un nuovo fiabesco allestimento.
Dedicato alle famiglie e ad un pubblico di giovani e giovanissimi è anche il concerto Sfida alla tastiera (2 settembre ore 18, Jesi Piazza delle Monachette) con il pianista Roberto Prosseda in un originale programma in cui sfiderà il pianista robot Teo Tronico; il “Concert Jouet. Concerto semiserio per voce e violoncello” (8 settembre ore 17,30 Piazza delle Monachette) ispirato al mondo del clown, tra musica e fisicità; Into the woods (22 settembre ore 17, Teatro Pergolesi), dal capolavoro di Stephen Sondheim, un classico del musical teatrale che omaggia alcune delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm, protagonista la Compagnia della Bernstein School of Musical Theater; il Social Opera spettacolo di teatro e danza (27 settembre ore 21, Teatro Pergolesi) ispirato all’opera Carmen di Bizet che vede in scena la compagnia OperaH, un gruppo di dodici persone con disabilità fisica/intellettiva, e gli studenti delle scuole della città di Jesi.

L’omaggio a Pergolesi e Vivaldi, tra antiche sonorità e variazioni elettroniche, vede ospiti internazionali. Tra loro il direttore d’orchestra e compositore Matthieu Mantanus e la visual designer Sara Caliumi (4 settembre ore 21, Piazza delle Monachette) cui il Festival in coproduzione con Fondazione Pietà de’ Turchini ha commissionato un nuovo spettacolo dal titolo Baroque Reloaded, dove la musica barocca verrà riletta in chiave elettronica e “disegnata” secondo un unico e originale video mapping. La soprano Gemma Bertagnolli, tra le voci più note ed ammirate di questo repertorio, con Gli Archi del Cherubino, talentuoso Ensemble abruzzese di giovani, proporrà un viaggio ideale tra La Furia e l’Estasi su musiche di Vivaldi, Pergolesi e Bach (11 settembre ore 21, Chiesa di San Niccolò); il violoncellista Gaetano Nasillo, tra i più importanti specialisti del repertorio antico, propone il Giardino di Partenope, il 19 settembre ore 21 alla Chiesa degli Aroli di Monsano, con le sonate napoletane per violoncello (Pergolesi, Porpora, Alborea). Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi saranno eseguite da I Solisti Aquilani in piazza delle Monachette (15 settembre ore 21), con uno spettacolo di video mapping appositamente commissionato per l’occasione.

In ambito classico il Festival vede la presenza di Francesca Dego, artista Deutsche Grammophone, tra le più importanti violiniste italiane, in duo con Francesca Leonardi nel concerto Suite Italienne con musiche di Respighi, Stravinskj, Szymanowski (1 settembre ore 21, Piazza delle Monachette); il pianista Ramin Barhami, uno dei più raffinati interpreti bachiani, in duo con il flautista Massimo Mercelli, con in programma le sonate per flauto e pianoforte di J.S. Bach (Bach Sanssouci, 8 settembre ore 21, Piazza delle Monachette); lo spettacolo Opera in prima assoluta diretto da Beatrice Venezi (Teatro Pergolesi, 20 settembre ore 21), con un Ensemble di giovani solisti costituito per  l’occasione, in un innovativo progetto che nasce con il supporto di Casa Musicale Sonzogno e un gruppo di compositori contemporanei che riscriveranno le più celebri arie d’opera. In programma, inoltre, il concerto Vibrato sublime con musiche di Brahms e Mendelsshon, del Quartetto d’archi Maas & Young Strings Talents of the World (12 settembre ore 21, Teatro Pergolesi), e Popularia Aurea con musiche di Bach, Villa Lobos, Piazzolla, Bizet-Borne (28 settembre ore 18, Teatro Pergolesi).

Importanti e numerosi i concerti dal jazz ai confini del pop. Il 3 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi, l’appuntamento è con Richard Galliano, il più importante fisarmonicista vivente, con il suo quintetto, in un programma che spazierà da Vivaldi alla musica d’oggi di Giovanni Sollima. Il 9 settembre ore 21 in Piazza delle Monachette suona il Accordi e disaccordi, Trio gipsy & swing jazz dalle atmosfere straordinarie, ospite fisso dei più importanti jazz festival del mondo. Tra le grandi voci, quelle di Antonella Ruggiero (14 settembre ore 21), che torna al Teatro Pergolesi in un programma di grandi successi della cantante e di brani della canzone d’autore italiana, e di Alice in Art e Décoration (21 settembre ore 21, Teatro Pergolesi), in un’interpretazione degli spartiti che anticiparono la forma-canzone nel genio di Satie, Fauré, Ravel, Villa-Lobos, Saint-Saëns. Il 17 settembre ore 21 il sassofonista Baptiste Herbin con la Colours Jazz Orchestra sarà in Piazza delle Monachette per un grande concerto in collaborazione con Jesi Jazz Festival.

Molti gli spettacoli concepiti per offrire, assieme alla musica, un’esperienza unica e multisensoriale. Come le Visite musicali a Palazzo Pianetti (1 settembre ore 17 e ore 19), un suggestivo percorso musicale dal ‘400 all’800, eseguito dal vivo e un allestimento di luci e colori in grado di coinvolgere tutti i sensi; il concerto A riveder le stelle (6 settembre ore 21), un format innovativo del Festival Pergolesi Spontini, con il pianoforte di Carlo Guaitoli al parco Colle Celeste di Maiolati, dove la musica condurrà in un percorso mozzafiato alla scoperta di astri e nebulose grazie alla partecipazione di Gianluca Masi, astrofisico e curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma; lo spettacolo E come il vento (10 settembre ore 21, Chiesa di San Niccolò), con la voce recitante di Carlo Rondoni dedicato alle celebrazioni per i 200 anni della scrittura de L’infinito di Giacomo Leopardi, il pianoforte di Nazzareno Carusi e la danza di Agnese Trippa; il balletto Prélude à l’après-midi d’un faune (13 settembre ore 21, Chiesa di San Niccolò) dal poema sinfonico di Claude Debussy nella versione coreografica di Amedeo Amodio, con i solisti della Daniele Cipriani Entertainment, la musica eseguita dal vivo da arpa e flauto, e la presenza dell’attrice Vanessa Gravina; infine tre concerti Wine opera (8, 15 e 22 settembre ore 11) nelle cantine del Verdicchio dei Castelli di Jesi Pievalta, Vignamato e Colonnara, tra le arie d’opera che evocano Amore, Gelosia e Frivolezza, gustando i sapori ed i profumi del luogo.

Il cartellone della 52ESIMA STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE DEL TAETRO PERGOLESI propone tre titoli del grande repertorio ed una nuova produzione di CircOpera nella consueta collocazione autunnale, da ottobre a dicembre, una nuova produzione di danza a giugno, un progetto di avvicinamento al melodramma per le scuole del territorio a maggio.
Mercoledì 5 giugno ore 21 debutta in anteprima mondiale, al termine di una residenza artistica al Teatro Pergolesi, il balletto Shine. Pink Floyd Moon, coreografia e regia di Micha van Hoecke, dedicato ai Pink Floyd su musiche eseguite dal vivo dai Pink Floyd Legend, la più importante band italiana di cover dell’indimenticabile gruppo britannico, con i solisti e il corpo di ballo della Daniele Cipriani Entertainment, per una nuova creazione nata dalla coproduzione tra Daniele Cipriani Entertainment e la Fondazione Pergolesi Spontini.

La Stagione Lirica in abbonamento si apre venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 e domenica 20 ottobre ore 16 (anteprima giovani mercoledì 16 ore 16) con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, diretta da David Crescenzi, con la regia di Matteo Mazzoni, le scene di Benito Leonori, i costumi di Patricia Toffolutti. Si tratta di una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in co-produzione con Teatri e Umanesimo Latino SpA Treviso e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, nell’allestimento della Romanian National Opera di Cluj-Napoca realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini.

Venerdì 22 novembre ore 20.30, sabato 23 ore 20.30 (fuori abbonamento) e domenica 24 ore 16, con anteprima giovani il 19, 20 e 21 novembre, debutta in prima rappresentazione assoluta la nuova produzione di CircOpera, della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con El Grito Circo Contemporaneo all’antica e con Bernstein School of Musical Theater. Lo spettacolo, diretto da Marco Attura, con la regia di Giacomo Costantini, le scene di Benito Leonori ed i costumi di Beatrice Giannini, celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla luna, e coniuga la tradizione operistica italiana con la tradizione musicale del circo.

Venerdì 29 novembre ore 20.30 e domenica 1° dicembre ore 16 con anteprima giovani mercoledì 27 novembre ore 16, va in scena l’opera Turandot di Giacomo Puccini, diretta da Pietro Rizzo con la regia, le scene, costumi e luci di Pier Luigi Pizzi, in una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Fondazione Rete Lirica delle Marche e Teatro Marrucino di Chieti.

Beatrice Venezi (credit : Marco Mazzari)

Venerdì 20 dicembre ore 20.30, domenica 22 ore 16, con anteprima giovani mercoledì 18 dicembre ore 16, il Teatro Pergolesi, c’è Carmen di Georges Bizet, diretta da Beatrice Venezi con la regia di Paul-Émile Fourny, le scene di Benito Leonori, i costumi di Giovanna Fiorentini, per una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in co-produzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole, Opéra de Massy, Opéra de Reims et Centre lyrique Clermont Auvergne, Fondazione Rete Lirica delle Marche.

A maggio si terrà il Progetto Scuola InCanto 2018-2019, progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica organizzato da Europa InCanto in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini. Le scuole del territorio saranno coinvolte nell’allestimento dell’opera Turandot di Puccini in scena al Teatro Pergolesi dal 19 al 21 maggio, con la direzione artistica e musicale di Germano Neri, riduzione e adattamento di Nunzia Nigro, regia di Lisa Capaccioli, scene di Danilo Mancini, costumi di Francesco Morabito, suona l’Orchestra Eico, in scena i Cantanti di Europa InCanto e gli alunni degli Istituti Comprensivi “Marchetti” e “Senigallia Sud” di Senigallia, “San Francesco” di Jesi, “Raffaello Sanzio” e “Falconara Centro” di Falconara Marittima, “Caio Giulio Cesare” di Osimo.

Il Festival Pergolesi Spontini è organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini
Con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Regione Marche
Soci Fondatori Comune di Jesi – Comune di Maiolati Spontini
Partecipanti Aderenti Comune di Monsano – Comune di San Marcello
Partecipante Sostenitore Camera di Commercio di Ancona
Fondatori Sostenitori Gruppo Pieralisi – Leo Burnett – Starcom Italia
In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Macerata – Associazione Circolo Ernesto Nathan Jesi – Associazione Jesina Astrofili – Associazione Jesi Centro – Azienda agricola Pievalta – Azienda agricola Vignamato – Colonnara – Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche – Musei, Archivi e Biblioteche – Istituto Marchigiano di Tutela Vini – Residart Festival
Media partner Classica HD
 
La 52^ Stagione Lirica di Tradizione è organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini
con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Marche
Soci Fondatori Comune di Jesi – Comune di Maiolati Spontini
Partecipanti Aderenti Comune di Monsano, Comune di San Marcello
Partecipante Sostenitore Camera di Commercio di Ancona
Fondatori Sostenitori Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Starcom Italia
in co-produzione con Daniele Cipriani Enterteinment, Teatri e Umanesimo Latino SpA Treviso, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Rete Lirica delle Marche, Teatro Marrucino di Chieti, Opéra-Théâtre de Metz Métropole, Opéra de Massy, Opéra de Reims et Centre lyrique Clermont Auvergne
in collaborazione con El Grito Circo Contemporaneo all’antica, Bernstein School of Musical Theater, EuropaInCanto

Info:
www.fondazionepergolesispontini.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,